Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'intensita' del colore della pelle e' legata al consumo di frutta e verdura

Il colore più o meno intenso della pelle è legato a un più alto consumo di frutta e verdura, per via della presenza di composti colorati, i carotenoidi. Che si trovano nella frutta e nella verdura di colore giallo, rosso o arancione come la zucca, la carota, il cocomero, il peperone, il pomodoro, l'albicocca e il melone ma anche nel prezzemolo, nei cavoli e in altre verdure a foglia verde. E' questo il risultato di uno lavoro dei ricercatori australiani dell'Università di Curtin pubblicato sul Journal of Nutrition and Intermediary Metabolism.

Lo studio è stato condotto su uomini del fisiotipo caucasico. "Lo scopo del nostro studio era determinare se vi fosse un legame tra il consumo di frutta e verdura, l'assunzione di carotenoidi e il colore della pelle nei giovani caucasici, poiché gli uomini australiani sono generalmente noti perchè consumano meno frutta e verdura rispetto alle donne", ha detto Georgia Bixley, una delle ricercatrici dello studio.



Grazie alla spettroscopia di riflettanza è stato possibile misurare il colore e l'intensità della luce riflessa sui pigmenti della pelle. Diverse aree del corpo tra cui la fronte, il bicipite, le mani e i piedi sugli uomini con pelle chiara sono le parti che meglio di altre hanno evidenziato la quantità di frutta e verdura mangiate ogni giorno. Secondo la ricerca, due terzi degli australiani sono attualmente sovrappeso o obesi, con solo una persona su 20 che consuma le dosi giornaliere consigliate di frutta e verdura.
Data di pubblicazione: