Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal Cile al Vietnam

L'agrofotovoltaivo diventa globale

L'agro-fotovoltaico (APV), una tecnologia che combina la produzione di energia solare e colture nello stesso terreno, è già stata dimostrata con successo in progetti pilota in diversi paesi europei. L'Istituto Fraunhofer per i sistemi a energia solare ISE in cooperazione con il gruppo innovativo "APV-Resola" hanno dimostrato la fattibilità dell'agrofotovoltaico. E' stato realizzato un sistema pilota APV a 194 kWp in un'azienda agricola vicino al Lago di Costanza, in Germania (cfr. FreshPlaza del 23/09/2016). I risultati hanno dimostrato che APV incrementa l'efficienza nell'uso del terreno del 60%.

Fraunhofer ISE, insieme a Fraunhofer Chile, ha testato tre sistemi APV da 13 kWp nelle comunità cilene di El Monte, Curacavi e Lampa. Il progetto pilota cileno di APV è terminato nella primavera del 2018 ed è stato finanziato dal Governo regionale metropolitano di Santiago del Cile. Nel contesto del progetto sono state condotte indagini per determinare quali piante beneficiassero di una esposizione solare minore se piantate all'ombra del sistema APV. I sensori hanno misurato i dati meteorologici come la radiazione solare, l'umidità dell'aria, l'umidità del suolo e la temperatura del terreno.

I dati sono stati usati anche per ottimizzare il sistema di irrigazione in loco. Il funzionamento delle tre aziende agricole scelte per il progetto differiva notevolmente. Secondo il sito web solarnovus.com, i tre sistemi APV in Cile sono i primi del loro genere in America Latina. Il Centro Fraunhofer per le tecnologie energetiche solari CSET affronta le questioni tecniche e relative all'energia in stretta consultazione con il Fraunhofer ISE.

Fraunhofer ISE ha condotto uno studio di prova in cooperazione con la società tedesca per la cooperazione internazionale GIZ Vietnam, valutando la possibilità di installare il sistema agrofotovoltaico nelle aziende allevatrici di gamberetti che si trovano nel delta vietnamita del Mekong. In questa zona l'acquacoltura e l'energia rinnovabile si contendono sempre di più i terreni da utilizzare.
Data di pubblicazione: