Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
HZPC Holland

Ibridi di patate prodotti da semi: opportunita' o minaccia?

Gli sviluppi varietali nelle patate sono finiti sui media. Si parla di ibridi di patata che si possono piantare direttamente e HZPC Holland è in prima linea in questa ricerca innovativa. Lo sviluppo varietale estensivo ha comportato che le patate raggiungessero alti livelli, come coltura. Si sta producendo un grande numero di varietà, con elevata resa. Lo sviluppo di nuove cultivar, utilizzando tecniche classiche, tuttavia, richiede molto tempo.

Lo studio di un nuovo metodo di sviluppo varietale sembra fornire opportunità per il futuro. Il metodo riguarda la cosiddetta ibridazione delle patate, accoppiata alla produzione direttamente da seme, qualcosa che non era ritenuta possibile fino a poco tempo fa.

Robert Graveland, direttore del dipartimento di Ricerca e Sviluppo di HZPC, ha dichiarato: "I test dimostrano che questo metodo di sviluppo crea opportunità. Per quanto riguarda i tuberi, si tratta di un approccio totalmente nuovo allo sviluppo varietale. Siamo entusiasti del metodo e del fatto che esso offra nuove opportunità per velocizzare il processo genetico e assicurare il controllo sulle caratteristiche migliori".

Nel 2011, HZPC ha cominciato a lavorare allo studio estensivo del nuovo metodo. L'anno scorso ci sono stati i primi ibridi di prova nei campi. E' stato eccitante raccogliere i risultati, secondo il direttore del progetto Ad Vrolijk: "[...] siamo molto soddisfatti. Alcune combinazioni hanno dimostrato, tra le altre cose, la prevista eterosi. Ciò significa che la prestazione e le rese sono migliori rispetto a quelle delle piante genitrici".

Secondo il sito web getinzpired.com, ciò significa anche che questa tecnologia si è dimostrata valida per quanto riguarda gli aspetti fondamentali. HZPC ha deciso, quindi, di estendere la ricerca su questa innovativa forma di sviluppo varietale.
Data di pubblicazione: