Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La migliore frutta siciliana, coltivata seguendo i ritmi delle stagioni

"La nostra azienda è nata negli anni Ottanta e opera nel settore della produzione e commercializzazione di uva da tavola, pesche, nettarine, albicocche e di altri prodotti ortofrutticoli. Il punto di forza, qui da noi, è una qualità derivante da elementi essenziali quali le condizioni pedoclimatiche delle nostre terre e la cura che mettiamo in ogni fase del processo produttivo". A dirlo è Nunzio Busacca, amministratore dell'omonima azienda agricola Busacca.


Nunzio Busacca

L'azienda Busacca ha sede a Mazzarrone, in provincia di Catania, un'areale nel cuore della Sicilia, tradizionalmente vocato alla coltivazione dell'uva da tavola, ma che si presta molto bene anche alla coltivazione di frutta in genere.

Su un'estensione di circa 25 ettari di proprietà, l'azienda Busacca è in grado di garantire una produzione di diverse referenze, nel periodo che va da maggio a dicembre, seguendo la stagionalità e i ritmi della natura.



L'azienda produce principalmente uva da tavola Victoria (10 ton annue), Italia (30 ton annue) e tipologie nere (5 ton annue). Inoltre produce albicocche precoci (2 ton annue), pesche tabacchiere (2 ton annue), pesche delle varietà tradizionali (10 ton annue) e melagrane (1 ton annue). La sostenibilità, per l'azienda Busacca, ha grande importanza e, negli anni, si è gradualmente passati alle coltivazioni in lotta integrata, grazie all'ausilio delle più avanzate tecniche agronomiche che includono l'uso di trappole, i sistemi di confusione sessuale e ripetuti lanci di insetti utili.



"Tutte le fasi della produzione sono attentamente controllate - aggiunge Busacca - dall'impianto della pianta alla maturazione del frutto, in modo da garantire i giusti equilibri che contribuiscono alla concretizzazione non solo estetica ma anche sostanziale di prodotto sempre di altissima qualità, nel rispetto della salute dei consumatori e nella salvaguardia dell'ambiente".



Al fine di agevolare il processo commerciale, l'azienda offre soluzioni di packaging diversificate sia per quanto attiene il peso del contenuto sia nei materiali. E' possibile utilizzare forme di confezionamento in legno, in cartone e plastica a seconda delle specifiche esigenze e richieste dei clienti.

"Commercializziamo i nostri prodotti nei principali mercati italiani ed europei, garantendo rapidità ed efficienza nelle consegne, senza mai perdere di vista la freschezza e la qualità - spiega ancora Busacca - L'esperienza pluriennale nel settore, la cura verso il prodotto, l'attenzione alle esigenze del cliente fanno della nostra azienda il partner perfetto".



"Quest'anno la produzione in generale è andata bene e i quantitativi, nel rispetto della qualità, sono stati in linea con gli anni scorsi. Per il futuro prossimo vogliamo certificare la nostra produzione - conclude l'imprenditore agricolo - avvalendoci della collaborazione dei più prestigiosi enti di certificazione operanti in Italia, giacché crediamo che bisogna adeguarsi alle esigenze del mercato internazionale. I processi di ammodernamento sono necessari non solo nella gestione delle produzioni, ma anche dal punto di vista commerciale".

Contatti:
Busacca srl

Viale del Lavoro SN
95040 Mazzarrone (CT)
Tel.: +39 093328487
Email: amministrazionebusaccasrl@gmail.com