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La clessidra

Il commento di Michael Mohring (Erfa Food Service)

Il settore dei prodotti convenience offre opportunita' ai fornitori nei mercati esteri

"Le verdure sono la nuova carne": questo è stato il messaggio di Michael Möhring, consulente da lungo tempo nel settore alimentare e uno dei relatori della prima edizione di European Convenience Forums, tenutosi ad Amburgo. Möhring ha chiaramente sottolineato l'apprezzamento culinario della frutta e verdura in questo periodo storico e la creazione di nuovi piatti. Secondo lui, i commercianti ortofrutticoli potrebbero avere molti benefici (nel mercato dei servizi alimentari) se solo si convincessero dell'enorme potenziale del segmento di IV gamma e se adeguassero la loro offerta, di conseguenza.

Piuttosto che imitare i prodotti di derivazione animale, gli alimenti vegetariani vengono sempre più rappresentati come prodotti singoli in termini di salute e benessere e vengono valutati, di conseguenza, dai consumatori e dai clienti dei ristoranti. Questo aumento di attenzione sull'ortofrutta offre alle attuali società all'ingrosso e ai trasformatori un segmento di mercato totalmente nuovo ma con un volume a rapida crescita. Attualmente Möhring sta osservando alcune delle importanti tendenze nella ristorazione aziendale attuale. Innanzitutto anche i fast food per il consumo intermedio dovrebbero offrire alimenti sani e coerenti con l'attuale tendenza di benessere. Inoltre, sempre più consumatori considerano particolarmente importante avere un menù regionale e stagionale nelle mense e nella gastronomia.


Il consulente esperto del settore Michael Möhring ritiene che il futuro risieda nella gamma di prodotti convenience.

Diversificazione dell'assortimento
Sebbene una sostanziale porzione dei dipendenti tedeschi sia già soddisfatta dell'attuale offerta ortofrutticola, secondo Möhring ci sono ancora circa 20 milioni di persone che non vengono tenute in considerazione e che non hanno a disposizione i prodotti convenience corrispondenti. Questo però non vale per i prodotti di IV gamma, ma neanche per la frutta e verdura precotta o trasformata. La crescente domanda di varietà e freschezza, e il corrispondente rapporto prezzo-resa, è fortemente collegata al passaggio dalla gastronomia classica a quella con sistema su larga scala.

Allo stesso tempo IV gamma e freschezza non sono in contraddizione, secondo Möhring, perché esiste una connessione diretta tra la mancanza di personale specializzato e l'aumento dell'utilizzo di alimenti preconfezionati negli stabilimenti di catering. Un'ulteriore differenziazione e qualificazione per gli assortimenti di prodotti convenience diventerà inevitabilmente uno degli sviluppi più importante nel futuro del settore.

E' esattamente questa differenziazione a offrire grandi opportunità di crescita alle società commerciali e ai produttori di frutta e verdura. Anche nel settore dei prodotti convenience bisogna tenere conto delle crescenti necessità del consumatore odierno. Tracciabilità e offerta proattiva di informazioni, la garanzia continua di qualità, i prodotti provenienti da tutto il mondo, oltre che la ristorazione su misura basata sulle esigenze di gusto individuali sono tra i requisiti base per una cooperazione di successo con il settore della ristorazione.


A sinistra: MichaelMöhring durante la sua presentazione alla prima edizione di European Convenience Forums

Möhring ha sottolineato un'ulteriore sfida specifica per il settore di IV gamma: "I prodotti sono ottimi, ma mancano ancora delle soluzioni di imballaggio sostenibili e appropriate, secondo un'indagine di Erfa Food Service. In generale notiamo un grande potenziale, ma solo per i fornitori flessibili e proattivi".

Oltre il 50% degli intervistati sarebbe disposto a pagare di più per prodotti ben confezionati che sono realmente conformi alle loro esigenze.

Scambio di esperienze da Erfa Food Service

Michael Möhring porta con sé molta esperienza, dall'ambito della gastronomia come cuoco e come economista aziendale, come direttore vendite per EDEKA e per il produttore di prodotti convenience Sander Gorumet e Friesland-Campina. Erfa Food Service promuove gli scambi professionali tra i creatori di gastronomia, i produttori e i trasformatori e il commercio. Sempre orientato tematicamente, sempre pratico, proattivo e lungimirante in diversi eventi. Con la sua competenza di mercato, i suoi contatti e la sua esperienza, Möhring supporta società e start-up nel loro tentativo di conquistare parte del mercato tedesco del servizio di ristorazione.

Per maggiori informazioni:
Michael Möhring
Erfa Food Service
Lindenweg 18, 56323 Waldesch
Tel.: +49 172 9101655
Email: michael@moehrings.de
Web1: www.erfa-foodservice.de
Web2: www.moehrings.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione :



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