Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Il commento di Michael Mohring (Erfa Food Service)

Il settore dei prodotti convenience offre opportunita' ai fornitori nei mercati esteri

"Le verdure sono la nuova carne": questo Ŕ stato il messaggio di Michael M÷hring, consulente da lungo tempo nel settore alimentare e uno dei relatori della prima edizione di European Convenience Forums, tenutosi ad Amburgo. M÷hring ha chiaramente sottolineato l'apprezzamento culinario della frutta e verdura in questo periodo storico e la creazione di nuovi piatti. Secondo lui, i commercianti ortofrutticoli potrebbero avere molti benefici (nel mercato dei servizi alimentari) se solo si convincessero dell'enorme potenziale del segmento di IV gamma e se adeguassero la loro offerta, di conseguenza.

Piuttosto che imitare i prodotti di derivazione animale, gli alimenti vegetariani vengono sempre pi¨ rappresentati come prodotti singoli in termini di salute e benessere e vengono valutati, di conseguenza, dai consumatori e dai clienti dei ristoranti. Questo aumento di attenzione sull'ortofrutta offre alle attuali societÓ all'ingrosso e ai trasformatori un segmento di mercato totalmente nuovo ma con un volume a rapida crescita. Attualmente M÷hring sta osservando alcune delle importanti tendenze nella ristorazione aziendale attuale. Innanzitutto anche i fast food per il consumo intermedio dovrebbero offrire alimenti sani e coerenti con l'attuale tendenza di benessere. Inoltre, sempre pi¨ consumatori considerano particolarmente importante avere un men¨ regionale e stagionale nelle mense e nella gastronomia.


Il consulente esperto del settore Michael M÷hring ritiene che il futuro risieda nella gamma di prodotti convenience.

Diversificazione dell'assortimento
Sebbene una sostanziale porzione dei dipendenti tedeschi sia giÓ soddisfatta dell'attuale offerta ortofrutticola, secondo M÷hring ci sono ancora circa 20 milioni di persone che non vengono tenute in considerazione e che non hanno a disposizione i prodotti convenience corrispondenti. Questo per˛ non vale per i prodotti di IV gamma, ma neanche per la frutta e verdura precotta o trasformata. La crescente domanda di varietÓ e freschezza, e il corrispondente rapporto prezzo-resa, Ŕ fortemente collegata al passaggio dalla gastronomia classica a quella con sistema su larga scala.

Allo stesso tempo IV gamma e freschezza non sono in contraddizione, secondo M÷hring, perchÚ esiste una connessione diretta tra la mancanza di personale specializzato e l'aumento dell'utilizzo di alimenti preconfezionati negli stabilimenti di catering. Un'ulteriore differenziazione e qualificazione per gli assortimenti di prodotti convenience diventerÓ inevitabilmente uno degli sviluppi pi¨ importante nel futuro del settore.

E' esattamente questa differenziazione a offrire grandi opportunitÓ di crescita alle societÓ commerciali e ai produttori di frutta e verdura. Anche nel settore dei prodotti convenience bisogna tenere conto delle crescenti necessitÓ del consumatore odierno. TracciabilitÓ e offerta proattiva di informazioni, la garanzia continua di qualitÓ, i prodotti provenienti da tutto il mondo, oltre che la ristorazione su misura basata sulle esigenze di gusto individuali sono tra i requisiti base per una cooperazione di successo con il settore della ristorazione.


A sinistra: MichaelM÷hring durante la sua presentazione alla prima edizione di European Convenience Forums

M÷hring ha sottolineato un'ulteriore sfida specifica per il settore di IV gamma: "I prodotti sono ottimi, ma mancano ancora delle soluzioni di imballaggio sostenibili e appropriate, secondo un'indagine di Erfa Food Service. In generale notiamo un grande potenziale, ma solo per i fornitori flessibili e proattivi".

Oltre il 50% degli intervistati sarebbe disposto a pagare di pi¨ per prodotti ben confezionati che sono realmente conformi alle loro esigenze.

Scambio di esperienze da Erfa Food Service

Michael M÷hring porta con sÚ molta esperienza, dall'ambito della gastronomia come cuoco e come economista aziendale, come direttore vendite per EDEKA e per il produttore di prodotti convenience Sander Gorumet e Friesland-Campina. Erfa Food Service promuove gli scambi professionali tra i creatori di gastronomia, i produttori e i trasformatori e il commercio. Sempre orientato tematicamente, sempre pratico, proattivo e lungimirante in diversi eventi. Con la sua competenza di mercato, i suoi contatti e la sua esperienza, M÷hring supporta societÓ e start-up nel loro tentativo di conquistare parte del mercato tedesco del servizio di ristorazione.

Per maggiori informazioni:
Michael M÷hring
Erfa Food Service
Lindenweg 18, 56323 Waldesch
Tel.: +49 172 9101655
Email: michael@moehrings.de
Web1: www.erfa-foodservice.de
Web2: www.moehrings.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: 06/07/2018



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

20/07/2018 Agrumi sardi del Sarrabus: un patrimonio di biodiversita' che tenta di uscire dalla crisi
20/07/2018 Il prodotto convenience necessita di valore aggiunto
19/07/2018 OI Pomodoro da Industria del Nord Italia: calano le superfici, -4,4% rispetto al 2017
19/07/2018 Trasformare carciofi e melagrane come alternativa al fresco
17/07/2018 Valfrutta vince il Brands Award 2018 con 100% Frullato Veggie
17/07/2018 Gelato alla patata dolce viola per McDonaldĺs Hong Kong
16/07/2018 Il Frutteto punta all'export con un'ampia varieta' di pesche sciroppate
13/07/2018 Dalle banane verdi una pasta senza glutine
12/07/2018 Succhi di frutta e verdura estratti a freddo: ecco chi sono i pionieri
11/07/2018 Euro Company, fatturato in crescita
10/07/2018 Fruit&Crock: chips di frutta da gustare in ogni momento della giornata
10/07/2018 Cucinare senza sale, il segreto e' nelle spezie
09/07/2018 Tutti i segreti della frutta trasformata di Fiasconaro
09/07/2018 Si fa presto a dire pomodoro pelato: l'esperienza della conserviera Sica
06/07/2018 Brands Award 2018: Le Bowl'z Zerbinati vincono lo speciale 'New entry 2018' nella categoria Alimenti Freschi
05/07/2018 Importazioni extra necessarie per alcune lattughe
05/07/2018 Ciliegie turche esportate in Europa non solo per il mercato del fresco
04/07/2018 Frutta tascabile anche in spiaggia grazie a Frulla'
04/07/2018 La stevia: adesso in Sicilia e' a energia solare
04/07/2018 Si brinda con i kiwi Sweeki a Hong Kong

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
CittÓ: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*