Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro a basso prezzo per via delle importazioni da Paesi Bassi e Belgio

I prezzi bassi del pomodoro dell'ultimo periodo (cfr. FreshPlaza del 21/06/2018) secondo il produttore Francesco Faccio hanno una causa ben precisa: l'importazione di prodotto da Paesi Bassi e Belgio, nazioni che riescono a produrre a basso costo grazie alla loro efficienza.

Le confezioni di pomodoro Rosamunda

"Credo che questo sia il motivo principale - spiega Faccio - in quanto il prodotto italiano ha costi di produzione maggiori e un'organizzazione, diciamo così, più artigianale. In Olanda, invece, sono organizzati in maniera pressoché industriale e possono abbattere i costi fissi".



Francesco Faccio ha 30 anni, ha ereditato l'azienda dal padre e coltiva 4 ettari di pomodoro Rosamunda in coltura protetta, in provincia di Verona. L'agricoltore ritiene che vi sia anche un altro motivo per i prezzi bassi delle ultime settimane. "Giugno è un brutto mese per il pomodoro, perché vi è la sovrapposizione fra le produzioni di Fondi e quelle di Verona. I mercati ricevono molto prodotto, la Gdo sa che c'è abbondanza e usa come termine di paragone i prezzi olandesi. Magari acquistano italiano, anche perché vogliono mantenere la giusta immagine, però sventolano i prezzi olandesi per mantenersi bassi. Ed è triste per noi produttori".

Francesco Faccio

Faccio è un agricoltore giovane che cura in maniera maniacale il pomodoro. La sua produzione va da fine aprile ai primi di dicembre, grazie al riscaldamento che ha in alcune serre. Cura tantissimo la presentazione e l'imballaggio e ha scelto una confezione 30x40, dai colori tenui, che fanno risaltare il colore rosa di Rosamunda. Grazie a questi accorgimenti, e grazie a buoni canali commerciali, riesce a valorizzare bene il proprio prodotto anche nei momenti di crisi.

"Per ottenere un prodotto più uniforme, di buona pezzatura e sapore, effettuo il diradamento dopo l'allegagione. Per la difesa utilizzo la confusione sessuale, insetti utili e, al massimo, il trattamento con il rame. Credo che il pomodoro italiano dovrebbe essere valorizzato di più dalle catene della Gdo e dai Mercati, rispetto a quello di tipo industriale che arriva da altre nazioni".

Contatti
Az. Ag. Faccio Francesco
Via Preon 209/B
Salizzole (Verona)
Tel.: (+39) 328.9533779