Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Panoramica del mercato europeo delle patate nella 23ma settimana

Le varieta' di patate Fontane e Challenger non sono disponibili in Belgio

In Belgio, le varietà di patate destinate all'industria Fontane e Challenger non sono disponibili a causa di una carenza di transazioni sufficienti. La varietà Bintje viene destinata principalmente all'export e alla produzione di patatine fritte. Al 18 giugno i prezzi all'asta di Roeselare (fonte: REO, tramite PCA) per la produzione - raccolta a mano - di patate a buccia rossa e bianca era di 0,30 euro/kg, IVA esclusa, con una fornitura di 21 ton.

Paesi Bassi
Nei Paesi Bassi, la tendenza di mercato continua la sua flessione, con poco interesse da parte degli acquirenti industriali per il raccolto vecchio sfuso e con prezzi in calo. I volumi restano definiti per le patate destinate alla produzione di fiocchi e per quelle destinate a diventare foraggio. Il meteo si è "normalizzato" (è terminato il periodo dei temporali), ma nei campi si spera nuovamente nella pioggia in diversi luoghi. In alcuni lotti le colture stanno fiorendo, altre hanno una vegetazione molto sviluppata e altre ancora sono ancora indietro.

Dati PotatoNL, disponibili anche sul sito web www.potatonl.com


Francia
In Francia la richiesta da parte delle industrie del trasformato è praticamente inesistente, con prezzi sotto pressione. I prezzi pubblicati dal produttore principale, tuttavia, sono rimasti invariati a 1,50 euro al quintale per la varietà Bintje e di 6 euro al quintale per altre varietà.

I problemi di conservazione hanno portato a una raccolta prematura e a ritardi sulle consegne sotto contratto. A parte la sostituzione dei volumi contrattati, l'attività industriale è praticamente nulla. Sui mercati del fresco la stagione è in fase conclusiva: c'è ancora una richiesta da parte del mercato domestico per le varietà a pasta gialla, mentre l'export si sta concludendo. Ci sono ancora dei volumi invenduti, soprattutto al nord (Pas-de-Calais). Nei campi sono stati riportati parecchi problemi e una notevole eterogeneità delle piogge nelle ultime settimane (lotti inondati a Eure, Normandia e una relativa siccità in altre subregioni).

Germania
In Germania le condizioni di coltivazione al sud e al centro del paese sono buone, mentre la siccità si fa sentire più a nord, soprattutto nella Bassa Sassonia orientale.

Nella Renania si è proceduto con la prima defogliazione per avere le patate novelle pronte per la fine di giugno o inizio di luglio. I supermercati del Palatinato, invece, sono già provvisti di questo prodotto. Nella Bassa Sassonia c'è siccità, ma le patate destinate al mercato del fresco hanno beneficiato dei giorni di caldo e luce. La tuberizzazione sembra elevata.

Gran Bretagna
In Gran Bretagna il prezzo medio al produttore (su tutti i mercati) per la 23ma settimana non è disponibile. Il vecchio raccolto non è molto ricercato. Nei mercati del fresco sono le verdure precoci d'importazione da Israele e Cipro, per esempio, a prendere il posto. Le colture precoci spagnole dovrebbero arrivare molto presto. L'offerta di patate novelle locali è ugualmente in crescita.

Polonia
In Polonia si è verificata una riduzione del 10% nella superficie coltivata a patate (fonte: Lerigz attraverso VTA Nederland). La superficie è diminuita del 10% a circa 300mila ettari nel 2018. La Polonia è tornata al livello del 2015, dopo avere aumentato l'area di produzione a 329mila ettari. La semina è avvenuta in tempi normali, ma la siccità sta interessando la maggior parte delle colture.

Per maggiori informazioni:

FIWAP
Web: www.fiwap.be
Data di pubblicazione: