Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colombia: il 3,3% del Pil agricolo viene dalle patate

Nell'ambito del X Congresso mondiale della Patata, tenutosi a Cusco (Perù), il vice ministro degli affari agricoli colombiano, Sig. Samuel Zambrano, ha annunciato le azioni con le quali il ministero dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale ha lavorato in questi anni con i produttori in Colombia.

In questo senso, ha segnalato che ci sono circa 90.000 famiglie nel paese dedicate a questo raccolto, essendo il motore dell'economia di circa 280 municipi nel paese. Secondo il Ministero dell'Agricoltura, il settore genera annualmente circa 264 mila posti di lavoro totali, di cui circa 75 mila sono posti di lavoro diretti e circa 189 mila lavori indiretti. Questa catena contribuisce al 3,3% del prodotto interno lordo (Pil), gli impianti sono di circa 130 mila ettari e vengono raccolti circa 2,8 milioni di tonnellate.



Secondo il Viceministro Zambrano, è importante la generazione di politiche a livello locale e regionale che riconoscano l'importanza dell'agricoltura contadina, familiare e comunitaria in ogni paese, garantendo così ai nuclei produttivi, l'accesso alla terra, al capitale, ai beni pubblici, ai servizi agricoli, ecc. Allo stesso modo, ha espresso l'importanza che i paesi andini avviino azioni comuni per l'adozione e il rafforzamento delle politiche pubbliche finalizzate all'agricoltura familiare, in seguito all'impegno derivante dall'incontro dei ministri dell'agricoltura svoltosi in Ecuador. 
Data di pubblicazione: