Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Don Limon punta a digitalizzare la filiera

Piu' dati raccogli, piu' le previsioni sulle produzioni saranno accurate

In molte parti del mondo, la digitalizzazione delle filiere è indispensabile. Ma nella produzione di frutta fresca, specialmente per i prodotti nei Paesi lontani dell'emisfero australe e dei tropici, può essere difficile acquisire dati digitali, dal momento che spesso risultano prioritarie altre questioni, relative al breve periodo. Spesso le persone lavorano con mezzi moderni, che però non sono ancora collegati tra loro. La società Don Limón, con sede ad Amburgo, ha preso atto di questa sfida. Con i suoi produttori e alcuni ricercatori universitari sta attualmente esplorando le possibilità di digitalizzazione della catena di produzione.


L'amministratore delegato Andreas Schindler della Don Limón

I social media come Facebook e Instagram sono utilizzati raramente nel settore della produzione di frutta fresca. Ed è proprio attraverso questi canali che Don Limón affida la comunicazione sulla trasparenza e la narrazione dell'intera catena di produzione, su come il frutto cresce, da piccolo seme a pianta maestosa, come viene raccolto e raffinato e poi trasportato nei vari Paesi, in tutto il mondo. Il direttore marketing della Don Limón, Minh Dao, ha riferito che i loro follower internazionali, che corrispondono ad altri produttori, ai propri dipendenti e molti operatori privati interessati, possono partecipare al viaggio attraverso contenuti eccellenti e autentici. Invece di caricare post informativi quotidiani su prezzi e nuove offerte, ad esempio, la Don Limón si concentra sulla narrazione. La differenza con altri canali utilizzati nel settore è nella crescente partecipazione dei follower, l'interazione crea una comunità internazionale.

Digitalizzazione della produzione
Tuttavia la novità è, di conseguenza, gestire la filiera ed eventualmente automatizzarla completamente. L'obiettivo è quello di digitalizzare il più possibile la produzione nei campi. Ciò significa che si possono ricevere continuamente dati sulle scorte, sui cambiamenti effettuati nei campi e sulla qualità del frutto, e a quel punto i processi successivi possono essere avviati e adeguati di conseguenza, preferibilmente automatizzati, e tutto da soli. All'inizio suonava bene, ma come riferisce Dao, la sfida sta nello sviluppo del software necessario. Questo software dovrebbe centralizzare e valutare tutti i dati registrati in tempo reale. In questo modo possono essere presentati nuovi scenari di produzione. Il software dovrebbe creare dei report in tempo reale su tutti i dati raccolti da sensori e strumenti di misura, sui diversi "campi".

Sulla base di questo rapporto, viene determinata automaticamente la quantità di frutti che verranno raccolti, quanti trasporti verranno attuati e su quali percorsi, i tempi di irrigazione e dove si verificano le infestazioni da insetti. Tutte le attività possono essere distribuite al mattino, determinando nei minimi dettagli il lavoro di produzione giornaliero. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro, dal momento che molti di questi compiti vengono svolti dai dipendenti. Don Limón sta attualmente valutando opportunità e innovazioni.

Un primo passo verso questo futuro è l'uso di droni nelle aree di produzione, che non serviranno solo per registrazioni video mozzafiato. La Don Limón fa affidamento sui molti vantaggi dei droni: puoi sorvolare i singoli appezzamenti dei campi, registrare i cambiamenti nella colorazione, le attività dei lavoratori e gli effetti dei fertilizzanti e delle irrorazioni. Inoltre, sensori altamente sensibili nel terreno possono registrare la necessità di minerali, consentendo una precisa integrazione con i fertilizzanti. Anche la gestione dei parassiti, la crescita delle piante e i raccolti possono essere documentati con precisione.

Sviluppi stimolanti a lungo termine
L'azienda Don Limón riconosce che si tratta di uno sviluppo a lungo termine, decisamente impegnativo: "La popolazione della Terra è in crescita, le persone mangiano sempre di più, ma la produzione alimentare non cresce di pari passo - ha sottolineato Dao - Questo è il motivo per cui i processi di produzione devono essere ottimizzati. E la Don Limón si concentra sempre più su questo aspetto, attraverso la digitalizzazione".

La comunicazione dell'azienda, in molte aree, è già controllata dal dipartimento marketing. E' lì che i fili si intrecciano per integrare la digitalizzazione dell'intera catena di approvvigionamento nei processi in corso. Dao ha concluso: "Abbiamo già fatto i primi passi collaborando con le Università. Il nostro obiettivo è collegare la produzione in campo con le altre fasi della catena di fornitura. D'altra parte, sappiamo anche molto bene che l'agricoltura è una cosa decisamente diversa dalla logistica o dal commercio estero".

Per maggiori informazioni:
Andreas Schindler
Pilz Schindler GmbH
Tel.: +49 0 40 3095499 45
Cell.: +49 0 171 8583 211
Email: aschindler@pilz-schindler.de
Web: www.don-limon.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: