Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tantissimi visitatori allo stand Vivai F.lli Zanzi a Interpoma

Obiettivo: mele piu' dolci e aromatiche

Novanta ettari di campi sperimentali, 30 selezioni sotto osservazione, ricerca continua di nuove opportunità: la Vivai F.lli Zanzi è presente ad Interpoma con alle spalle tutto il proprio potenziale di innovazione. 

Selezione 30.5 Crea

"Siamo soddisfatti di questo primo giorno di fiera - raccontano Giovanni, Enrico e Riccardo Zanzi - in quanto abbiamo avuto moltissimi contatti. Fra questi, diversi erano appuntamenti fissati, ma tanti sono stati coloro che si sono avvicinati a noi per la prima volta. E la maggior parte erano operatori stranieri".

Vivai F.lli Zanzi in fiera a Bolzano ha un grande stand con una vasta esposizione di mele. Fra queste, la FRF 30.5 su licenza di sperimentazione del Crea. "E' un'ottima mela - dice Enrico Zanzi - che matura in contemporanea a Fuji. Si raccoglie quindi nel mese di ottobre e noi la stiamo osservando già da qualche anno. Ha un elevato °Brix e un'ottima qualità organolettica. Quest'anno ho raccolto personalmente dei frutti il 12 ottobre e avevano 14 °Brix e 7,2 di durezza. Dopo più di 20 giorni, frutti simili sulle stesse piante, raccolti ai primi di novembre, hanno dato come risultato 15 °Brix e durezza a 6.5".

Altra tipologia di mela su cui Zanzi coltiva certezze è Devil Gala. Si tratta di una estiva molto precoce, con colore intenso e che permette di arrivare sui mercati in un momento in cui non c'è prodotto fresco. E i prezzi che spunta sono ottimi. 

Enrico Zanzi, Giulio Corazza, Giovanni Zanzi e Riccardo Zanzi

In genere, l'albero di Davil Gala ha una vigoria elevata ed è molto produttivo, con il frutto che presenta pezzatura uniforme ed elevata, colorazione rosso scura, molto intensa e diffusa sull'intera superficie del frutto. Il picciolo è rossastro. La colorazione appare molto presto, circa 7 giorni prima rispetto ai cloni più precoci; rappresenta il clone di Gala più colorato oggi a disposizione. 

Contatti:
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: (+39) 0532 719072
Fax: (+39) 0532 60028
Email: vivaizanzi@vivaizanzi.it
Web: www.vivaizanzi.it