Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alba Bio: situazione pesante per il pomodoro, bene la zucchina

"Con la seconda settimana di novembre è iniziata la stagione invernale della produzione di ortaggi in serra. La nostra OP dispone di quasi tutte le referenze richieste dal mercato che, al momento, si mostra essere un po' pesante per il pomodoro ramato, in quanto l'articolo ha difficoltà di collocamento". A dirlo è Vittorio Gona, responsabile commerciale e presidente dell'Organizzazione tra produttori Alba Bio di Marina di Ragusa in Sicilia.

Mercato, produzione e concorrenza
"Va decisamente meglio per le altre referenze che trovano un mercato più equilibrato e confidiamo che i prezzi si assestino in maniera regolare per tutta la stagione - prosegue Gona - Il periodo di sofferenza, a causa dei prezzi altalenanti, dovrebbe essere superato tra una ventina di giorni, quando ci saremo definitivamente addentrati nella stagione invernale. Rimane però questo breve periodo di transizione dalla stagione orticola estiva a quella invernale, nella quale si ha una sovrapproduzione e ciò rappresenta una sorta di blocco commerciale per alcuni articoli. Si tratta di un fenomeno che si ripete ogni anno in questo periodo".

"E' partita bene invece la zucchina, nonostante la virosi (New Delhi - ndr) - spiega il presidente - La crescita di tutte le colture sembra regolare e la produzione sarà senz'altro buona. I prezzi sul mercato sono in linea con gli  anni precedenti,  attorno a 1,80 euro/kg (prezzo alla produzione). Questa quotazione, un po' alta per il periodo, è dovuta alla mancanza di prodotto su base europea".

"Datterino e ciliegino, i nostri prodotti di punta assieme al ramato - continua Gona - si attestano rispettivamente a 1,70 euro/kg, 1,50 Euro/kg, mentre il ramato è a 0,90 euro/kg. La melanzana invece commercializzata  a 1,40 euro/kg. Questi sono i prezzi che liquidiamo ai nostri soci produttori".

"Dobbiamo fare i conti con la concorrenza da parte dei nostri colleghi spagnoli, molto organizzati per quanto riguarda la programmazione e la gestione delle produzioni - riferisce il presidente - che ci fanno penare nella collocazione dei nostri articoli sul mercato europeo".

La gamma dei prodotti e il "Marzanino"
Da 5 anni, l'OP produce una tipologia di pomodoro di alto gusto battezzata "Marzanino", un mini plum che si contraddistingue anche per una buona conservazione e un aspetto visivo oltremodo apprezzabili. La richiesta di questo prodotto, stante a quanto riferisce l'azienda "è cresciuta ogni anno del 100% circa, a testimonianza del gradimento del consumatore, grazie a un grado Brix alto per tutta la stagione produttiva".

La produzione totale, come accennato, riguarda i più comuni ortaggi siciliani: pomodoro (datterino, ciliegino, mini san marzano, colorato, ramato, insalataro, cuore di bue, piccadilly, cocktail); melanzana (nera, graffiti, viola, bianca); peperone (mezzolungo, quadrato, corno); zucchino (scuro, chiaro e giallo) e altre.

L'OP Alba Bio è munita delle più importanti certificazioni attestanti la qualità del proprio lavoro e della produzione quali BIO 834/07, GlobalGAP, GRASP, BIO SUISSE e IFS FOOD. Il prodotto può essere confezionato in tutte le tipologie richieste dalla clientele e in ogni tipo di cassetta, anche riciclabili e su richiesta. L'OP è in grado di organizzare la logistica per consegnare in tutta Europa.

Contatti:
O.P. Coop. Alba Bio 
Cda Ferranta, SN
97010 Marina di Ragusa (RG) - Italy
Tel.: +39 932 239003
Fax: +39 932 616014
Email: info@gruppoalbabio.it
Web: www.gruppoalbabio.it