Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Collaborazione fra Sife Dal Bello e Tramaco

Sbarco di banane dell'Ecuador al Porto di Ravenna

Nei giorni scorsi, l'azienda SIFE Dal Bello ha utilizzato il Porto di Ravenna per lo sbarco di banane dall'Ecuador. Da qui sono state poi dirottate a Padova, dove SIFE ha il centro di maturazione. Il trasporto è avvenuto grazie al nuovo servizio feeder Hapag-Lloyd che collega la West Coast di Centro e Sud America con il porto adriatico.

 Il porto di Ravenna (fonte: sito dell'Autorità portuale)

"Abbiamo utilizzato per la prima volta - esordisce Alessandro Dal Bello - il Porto di Ravenna per lo sbarco della banane. Per noi si tratta di un'ottima soluzione in quanto, insieme a quello di Venezia, è il porto più vicino alla nostra sede. E risparmiare 200 km, rispetto a un Porto come Genova, ad esempio, vuol dire abbassare i costi".

SIFE Dal Bello è uno storico operatore del mercato di Padova specializzato in frutta esotica. Trieste, Venezia e Ravenna sono i tre porti dell'Adriatico che risultano facilmente raggiungibili per una realtà come SIFE. Quello su cui occorre investire è l'organizzazione generale. A coordinare il tutto è stata la Dcs Tramaco di Ravenna, la società di logistica che ha curato la spedizione dal Porto di Guayaquil per conto dell'importatore.

Paolo e Alessandro Dal Bello

"Non possiamo che ringraziare Tramaco - aggiunge Dal Bello - per la professionalità che li ha contraddistinti ancora una volta. Ora dobbiamo capire se le compagnie di navigazione intendono investire di più nei porti dell'alto Adriatico, favorendo così gli scambi commerciali fra il nord est italiano e il resto d'Europa. Trattiamo merce deperibile e abbiamo bisogno di rotte rapide. Questo primo test è andato benissimo: l'auspicio è che non si tratti solo di una prova, ma che possa diventare una prassi consolidata".

Riccardo Martini di Tramaco ha affermato: "I tempi di transito di 22 giorni dalla Colombia, di 24 dall'Ecuador e di 30 dal Cile ci permettono di proporre agli importatori vicini al porto di Ravenna servizi competitivi e in linea con quelli che tradizionalmente scalano i porti tirrenici. Inoltre, utilizzando i nostri magazzini refrigerati, offriamo anche la distribuzione giornaliera a pedane in tutto il Centro-nord italiano".

Contatti:
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: +39 049 8703000
Email: direzione@sife.it