Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi sostenuti per cetrioli e melanzane

Il prodotto è poco e quello che c'è costa più della media del periodo. Per cetrioli e melanzane italiane, il momento è buono. Roberto Bologna è un importante produttore di Igea Marina (Rimini) che vende parte della produzione al Mercato all'ingrosso di Cesena. 

Cetrioli prodotti in Romagna

"Produco sotto serra fino all'autunno inoltrato - esordisce l'agricoltore - e in questi giorni i prezzi sono molto buoni. Dopo un pessimo mese di luglio, in cui questo articolo ha registrato prezzi bassi, poi c'è stato un crescendo. In ottobre e ora anche in novembre, causa le temperature alte non proprio autunnali, i consumatori hanno continuato a consumare cetrioli, magari a scapito di verdure invernali".

Roberto Bologna

Riguardo alle melanzane, Roberto Bologna dice che durante l'annata ci sono stati alti e bassi, e ora hanno un prezzo che ripaga anche i momenti più negativi. Lui produce sia la lunga, sia la tonda nera, tonda viola e striata. 

"I prezzi sono sostenuti - aggiunge - a causa della mancanza di prodotto. I danni da maltempo, soprattutto al Sud, si sono fatti sentire e nei mercati del Nord arrivano meno verdure dal meridione d'Italia rispetto a un'annata normale. E poi le alte temperature dei giorni scorsi hanno favorito i consumi".

Melanzane italiane

Il grossista Massimo Castrogiovanni conferma che per melanzane e cetrioli il prodotto di alta qualità presenta prezzi decisamente più elevati della media del periodo. "Per fare un esempio - afferma - la melanzana lunga costa fino a 3 euro/kg. Quella viola un po' meno, attorno a 2,20. Poi dipende da caso a caso, dalla tipologia e dalla provenienza. La forbice è molto ampia. Ad esempio, le melanzane di importazione dalla Spagna oscillano fra 1,50 e 1,60 euro/kg. I cetrioli li abbiamo visti scambiati fra 1,20 e 1,70 euro/kg, ma anche qui vale il discorso della qualità, della provenienza e quindi della freschezza".