Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo un avvio di stagione lento, la ciliegia cilena e' in arrivo negli Stati Uniti

Gli arrivi delle ciliegie cilene negli Stati Uniti sono imminenti e si segnalano già i primi frutti. Mentre sono iniziate le spedizioni di ciliegie dal Cile alla Cina, i frutti stanno lentamente arrivando negli Stati Uniti. Inoltre, il raccolto sarà minore rispetto a quello record dello scorso anno di 39 milioni di cassette, a causa di un clima più fresco e delle piogge delle ultime settimane. A dichiararlo Broc Bengard della Bengard Marketing.

"Alcuni esportatori hanno inviato alcune spedizioni negli Stati Uniti, ma la maggior parte non arriverà fino alla prossima settimana, anche il clima umido previsto nei prossimi giorni, potrebbe ritardare ulteriormente le attività - ha osservato Bengard - Le aspettative per questa stagione erano che il raccolto arrivasse a circa 34-36 milioni di cassette, ma una primavera piovosa e un clima più fresco durante la fioritura, hanno ridotto il raccolto a 31-33 milioni, il che equivale a circa il 15-20% in meno rispetto all'anno scorso".

Ad aggiungersi il fatto che i primi arrivi di ciliegie sembrano essere di una varietà meno gustosa. "La maggior parte è di varietà Burlat - ha spiegato Bengard - Questa è una varietà precoce più delicata e ha un livello zuccherino più basso, meno interessante per i rivenditori. Dalla prossima settimana dovremmo iniziare con la Royal Dawn, seguita da dalla varietà Santina".

Effetti di un raccolto influenzato dal clima
Il clima più freddo avrà altri effetti sulla stagione, oltre al volume ridotto. Il tempo ha causato una riduzione del raccolto ma, in questa fase, soprattutto per le varietà precoci.

Frutti all'inizio di ottobre. Immagine: Bengard

"La frutta è stata lenta ad arrivare - ha detto Bengard - C'è una buona domanda per i primi ordini, tutti aspettano gli arrivi per riempire gli scaffali". Poiché la raccolta è stata rinviata, ci aspettiamo un raccolto e arrivi più concentrati, situazione che ci favorirà nella promozione".

Bengard ha aggiunto che anche quest'anno la qualità dei frutti dovrebbe essere buona. "Con il volume ridotto rispetto allo scorso anno, il raccolto dovrebbe risultare più gestibile, con un confezionamento più a rilento - ha affermato - Inoltre, c'è meno stress per le piante: una quantità minore di frutti di solito si traduce in una maggiore qualità e una migliore condizione del frutto, per il consumatore finale".

Test MAP (Modified Atmosphere Packaging) e crescita nel settore biologico
Ci sono alcuni sviluppi degni di nota nella stagione delle ciliegie cilene di quest'anno. In primo luogo, Bengard ha affermato che alcuni spedizionieri stanno testando gli effetti dell'utilizzo di un nuovo metodo di confezionamento, con imballaggi ad atmosfera modificata. "Ci sono alcune spedizioni che arrivano in atmosfera modificata in clamshell - ha detto - Questi saranno avvolti in uno strato singolo di pellicola in atmosfera modificata, ispezionati all'arrivo e lungo la catena di approvvigionamento, per vedere come mantengono".

Un altro aspetto da notare in questa stagione è l'aumento dell'offerta biologica dal Cile. I fornitori affermano che la domanda di ciliegie biologiche è tale che la categoria premium, con trasporto aereo, vedrà aumentare la sua presenza sul mercato. "Questo sarà il primo anno con una maggiore disponibilità di ciliegie biologiche, trasportate per via aerea - ha osservato Bengard - L'obiettivo è di far arrivare le ciliegie nella migliore condizione possibile".

"Per la prima volta dopo lungo tempo, rivenditori e consumatori possono aspettarsi una disponibilità completa, con grandi dimensioni e frutti resistenti, dal momento che la produzione bio è destinata al nostro mercato - ha continuato - Poco più di un decennio fa, il mercato statunitense era la destinazione principale delle ciliegie cilene. Oggi la Cina ritira poco più del 90% dell'intero raccolto di ciliegie convenzionali cilene, mentre lo scorso anno il mercato statunitense ha ricevuto poco meno del 4%. Sono contento di avere un'opportunità con il biologico perché i clienti possano usufruirne, dal Ringraziamento fino alla fine di dicembre".

Per maggiori informazioni:
Broc Bengard
Bengard Marketing, Inc.
Tel.: +1 (310) 605 5105
Email: broc@bengard.us
Web: www.bengard.us

Data di pubblicazione: