Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli antiossidanti della frutta proteggono la salute del cuore

Gli esperti consigliano di inserire una grande quantità di frutta e verdura nella propria alimentazione, perché questi cibi, spesso odiati dai più piccoli, sono ricchi di elementi nutritivi fondamentali per mantenere in salute l'organismo umano.

Da un recente studio, pubblicato sulla rivista Critical Reviews in Food Science and Nutrition, è emerso che gli antiossidanti della frutta sarebbero preziosi nella difesa della salute del cuore. In particolare, le antocianine, di cui sono ricche le amarene, le visciole e le marasche, sono in grado di ridurre sostanzialmente i rischi cardiovascolari. Una dieta ricca di frutti con antiossidanti sarebbe associata a una minore possibilità di decessi a seguito di infarti e ictus.

Per compiere lo studio, i ricercatori britannici della Northumbria University hanno analizzato approfonditamente le informazioni di oltre 600.000 individui, raccolte da 19 ricerche compiute precedentemente.

Dopo aver stimato il consumo di antocianine, monitorando le diete di ogni singolo individuo, gli esperti hanno dimostrato che coloro i quali hanno un'alimentazione ricca di frutta con antiossidanti corrono un rischio ridotto del 9% di sviluppare problemi circolatori, rispetto agli individui che ne assumono in minor quantità. In aggiunta, un grande consumo di antocianine riduce dell'8% la possibilità di decedere a seguito di ictus o infarti.

Fonte: Sky Tg24

Data di pubblicazione: