Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Conserve orticole siciliane dal Sole del Sud

"La nostra azienda agricola è stata fondata nel 2011, con l'intento di produrre e commercializzare funghi e ortaggi di stagione. Pur rimanendo lontani dai ritmi della produzione industriale, proponiamo sul mercato con un esclusivo ventaglio di conserve tipiche di Sicilia che, selezionate con cura e preparate con passione, arrivano sulle tavole dei consumatori finali tanto fresche da sembrare appena lavorate". A dirlo è Stefania Corrente che, assieme a suo marito Giuseppe, gestisce l'azienda di famiglia.

Stefania e Giuseppe nel loro laboratorio

"Il Sole del Sud - Conserve di Sicilia" si trova a Gagliano Castelferrato, un piccolo e incontaminato centro nel cuore della Sicilia, in provincia di Enna. Qui i coniugi coltivano e trasformano referenze ortofrutticole del territorio, su un'estensione di 1 ettaro, che comprende anche tre fungaie per un totale di 500 mq.

Dettaglio all'interno di una fungaia dell'azienda

"Un tempo, in assenza di frigoriferi, la parsimonia dei contadini induceva alla conservazione dei frutti provenienti dai loro campi. Da quella tradizione abbiamo preso le mosse e non accettiamo compromessi perché, oltre a essere produttori, siamo una normalissima famiglia, pertanto ci teniamo alla nostra salute e benessere".

Sopra e sotto alcun esempi dei tanti paté che l'azienda produce

Seguendo la filosofia della filiera corta, nei campi intorno al magazzino l'azienda coltiva direttamente alcuni degli aromi freschi e parte degli ortaggi e delle verdure tipiche che vengono trasformate.

Per i prodotti che non sono coltivati in azienda, Stefania e suo marito Giuseppe selezionano gli ortaggi direttamente nei campi dei loro coltivatori di fiducia. "Il Sole del Sud Conserve di Sicilia" preserva la qualità impegnandosi a trasformare il prodotto fresco nel minor tempo possibile rispetto al momento della raccolta .

Le linee di produzioni sono essenzialmente tre: Paté e Pesti, Creme Salate e Sott'oli. Si tratta di prodotti privi di glutine che, prima di essere pastorizzati, vengono sottoposti ad accurati controlli di qualità al fine di garantirne la conformità a norma di legge. La totale assenza di conservanti, coloranti e aromi artificiali costituisce la garanzia stessa della autenticità, naturalezza e tipicità delle conserve. Le confezioni poste in commercio sono costituite da vasetti in vetro di 90 e 190 gr.

I canali di vendita sono principalmente l'e-commerce, la vendita diretta e la distribuzione nelle botteghe specializzate, mentre il mercato di riferimento è quello nazionale. Lo scorso anno, l'azienda ha prodotto e venduto circa 30mila vasetti e per il 2018 prevede una chiusura con una crescita ulteriore del 20% nella produzione e commercializzazione.

Contatti:
Azienda Agricola Il Sole del Sud di Corrente Stefania
C.da Rametta snc
94010 Gagliano Castelferrato - (EN) Italia
Tel.: +39 3661482678
Fax: +39 0935-693490
Email: info@aziendailsoledelsud.com
Web: www.aziendailsoledelsud.com