Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Domenico Liturri (Agricoper)

Si chiude una stagione dell'uva da tavola molto problematica

"Al momento sono disponibili diverse varietà di uve, con o senza semi. Quelle attualmente in commercio sono la classica bianca Italia (con seme), sempre molto amata dai nostri clienti per il suo delicato sapore di moscato e la rossa Red Globe (con seme), caratterizzata da acini di forma sferica". Così a FreshPlaza Domenico Liturri, sales & marketing manager di Agricoper.

"Per le varietà seedless (senza seme) sono invece disponibili la bianca Crystal®, anche lei caratterizzata da note di moscato, la Sugar Crisp®, una dolce e gustosa prelibatezza autunnale, e infine la rossa Jack's Salute®, la più richiesta dai mercati stranieri, che si contraddistingue per i suoi acini croccanti e il suo gusto unico".

Uva Jack's Salute®

Riguardo ai rapporti con la Germania, il manager di Agricoper dice che sono sempre stati molto floridi. "Inoltre, si tratta di un mercato al quale siamo molto affezionati. Il 2018 conferma il trend in aumento del consumo di uve senza seme, sia bianca che rossa, a discapito dell'uva tradizionale Italia".

Le piogge abbondanti di agosto non hanno certamente facilitato la campagna 2018. Secondo Liturri, i problemi dovuti al cracking (cfr. FreshPlaza del 07/09/2018) si sono attenuati. "Come già detto, con un'attenta pulizia e selezione dei grappoli, è stato possibile limitarne il danno, sebbene questo procedimento abbia portato a un aumento dei costi. Grazie ai nostri sistemi innovativi di produzione, siamo riusciti a gestire le problematiche".

Uva Sugar Crisp®

"In quest'ultimo periodo della campagna uva ci siamo imbattuti in grosse difficoltà e la gestione è stata ancora più complessa. Le nostre uve hanno risentito molto delle piogge e dell’umidità - conclude Liturri - Si chiude una stagione molto problematica. L'uva si è indebolita molto in questi ultimi mesi, specialmente a partire da ottobre, e ammetto che mantenere un livello qualitativo alto, prerogativa di Agricoper, è stata un'ardua impresa".

Contatti:
Agricoper di G. Liturri srl
SP per Torre a Mare Km 2,5
70016 Noicattaro (BA)
Tel.: +39 (0)80 4780081
Fax: +39 (0)80 4780828
Email: liturri@agricoper.it
Web: www.agricoper.it