Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel 2018 in Puglia calo del 30 per cento delle produzioni

Mancano datterino e ciliegino, industrie in crisi

Grossi problemi di reperibilità di pomodoro datterino e ciliegino determinato da industria. Le principali aziende di trasformazione del settore si stanno ritrovando con problemi di quantità, determinati da un calo del 30% nelle forniture, soprattutto in Puglia.

La contrazione delle superfici destinate al pomodoro destinato alla trasformazione è dovuta per lo più ai prezzi bassi ottenuti lo scorso anno. Nel 2017, infatti, l'industria aveva sovrabbondanza di prodotto e lo ha pagato al di sotto dei costi di produzione. A quel punto, gli agricoltori hanno investito meno nel datterino/ciliegino, spostando la superficie su pelato e tondo.

"Oggi, le aziende di trasformazione si trovano in forte difficoltà - ci dice un operatore del settore - e stanno andando alla disperata ricerca di prodotto, rivolgendosi al settore del fresco, disposti a pagarlo di più, se solo lo trovassero. Credo che servirebbe una maggiore programmazione, rispettando i contratti sottoscritti in pre-campagna. Sarebbe un vantaggio per tutti: gli agricoltori avrebbero un reddito assicurato e le industrie non dovrebbero pagare a peso d'oro un articolo in genere facile da reperire".