Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: mercato delle cipolle piu' tranquillo

Dopo che nelle scorse settimane è stato registrato un discreto movimento nel commercio delle cipolle, negli ultimi sette giorni l'andamento è stato un po' più tranquillo. "Naturalmente i prezzi sono a un livello tale che scoraggiano l'interesse dei clienti" ha dichiarato Tony de Dreu dell'omonima azienda d'esportazione di cipolle, con sede a Ritthem (Paesi Bassi).

Oltre due anni fa la De Dreu Onions si è trasferita in una nuova sede perché il vecchio centro di smistamento e imballaggio doveva lasciare il posto a una nuova caserma della Marina. Quel momento ha fornito ai fratelli Tony e Martin l'occasione per disfarsi di macchinari e concentrarsi su export e trasporto.

"Attualmente il livello di prezzo è piuttosto stabile. La quotazione per balla ammonta a 0,30-0,31 euro per le cipolle di calibro 40-60, 0,32-0,33 euro per i calibri 45-65, mentre le cipolle di grandi dimensioni vengono vendute a 0,37-0,38 euro. Tali prezzi sono buoni e non prevedo che diminuiscano nuovamente - ha detto Tony - Al momento, l'export è diretto principalmente verso l'Africa occidentale. La Malesia mantiene un profilo basso e anche il Brasile ha un raccolto locale sufficiente. Nel complesso le opportunità di esportazione non sono molto grandi".

"Secondo gli agricoltori quest'anno sarà buono. Se si hanno cipolle di buona qualità, perché venderle ora? I selezionatori acquistano i bulbi presso i coltivatori tutti in una volta - ha continuato Tony - D'altra parte i produttori vengono pagati solo una volta e il passato insegna che il commercio delle cipolle spesso può essere volubile".

La De Dreu Onions si concentra principalmente su esportazioni verso Africa occidentale, Inghilterra e Repubblica Ceca, alle quali si aggiunge l'export verso i Paesi del blocco orientale e la Francia. L'esportatore non è particolarmente preoccupato dell'imminente Brexit. "Se ne parla molto, ma noi restiamo in attesa. E' possibile che non ci saranno accordi e in tal caso vedremo come agire tempestivamente".

Per maggiori informazioni:
De Dreu Onions
Landbouwweg 1
4389 VL Ritthem, (Vlissingen)
Cell.: +31(0) 653738791
Email: dedreu@zeelandnet.nl  
Web: www.dedreu-onions.com

Data di pubblicazione: