Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Domani al via Fruit Attraction: confermata la presenza di oltre cento aziende italiane

Per la sua decima edizione, Fruit Attraction, la manifestazione fieristica madrilena che si terrà da domani 23 al 25 ottobre 2018 (dalle 9:30 alle 19:00), registra una forte presenza italiana grazie alla partecipazione di numerosissime aziende espositrici. L'evento - che avrà luogo nei padiglioni 1, 3, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 della Fiera di Madrid, prevede la partecipazione di 1.600 aziende dislocate su una superficie complessiva di 50.000 metri quadrati, proponenti un'ampia gamma di prodotti ortofrutticoli, e di 70.000 professionisti provenienti da 120 nazioni.

Edizione 2017 di Fruit Attraction.

Complessivamente, sono 127 le aziende italiane che saranno presenti alla fiera che è ormai diventata un appuntamento consolidato, trattandosi di un'importante piattaforma commerciale con grandi opportunità di business per il settore ortofrutticolo.

Fruit Attraction 2018 avrà una maggiore partecipazione internazionale, data la presenza di vari Paesi comunitari. Oltre all'Italia, saranno presenti Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Grecia e Francia, di cui vogliamo sottolineare la forte crescita. Saranno rappresentati altresì Paesi extra-comunitari tra cui Cile, Brasile, Perù, Costa Rica, Colombia, Argentina e Sudafrica. Per la prima volta, ci sarà un'intera area dell'emisfero meridionale che occuperà il padiglione 10. Inoltre, presenti per la prima volta al Salone: Angola, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, India, Iran, Mali, Malta, Russia e Serbia.

Edizione 2017 di Fruit Attraction.

I rapporti commerciali Italia-Spagna
Da fonte ICE Madrid, l'Italia, nono fornitore della Spagna, ha incrementato del 3,7% le sue vendite di ortofrutta sul mercato spagnolo, passando dai 217 milioni di euro del 2016 ai 225 milioni di euro del 2017. La quota italiana sul totale delle importazioni spagnole di prodotti ortofrutticoli si è attestata al 3,1%.

Nell'analisi merceologica dell’import spagnolo, spicca la frutta fresca e congelata che, con 138,1 milioni di euro, rappresenta il 61,4% del valore totale delle vendite italiane del settore ortofrutticolo su questo mercato; tale percentuale raggiunge il 72,3% se vengono presi in esame i dati in volume che, nel 2017, hanno raggiunto le 141.529 tonnellate. L’andamento in valore è stato positivo con una crescita dell’8,6% mentre in volume si è verificato un calo del 5,4%.

Edizione 2017 di Fruit Attraction.

Gli ortaggi freschi e congelati hanno un peso molto più ridotto; infatti, con un valore di 12,9 milioni di euro, detengono una quota del 5,7%. In volume, le esportazioni verso la Spagna hanno raggiunto le 9.966 tonnellate, rappresentando il 5,1% del totale. L'export italiano di questi prodotti ha segnato una flessione del 3,1% in valore mentre in volume si è incrementato dell'1,3%.

Per prodotti, seguendo la classificazione TARIC, le mele sono la principale voce dell'export italiano, rappresentando il 43,8% del totale delle vendite italiane di frutta sul mercato spagnolo. Nel 2017, questi frutti hanno registrato una contrazione dell’8,3% passando dai 72,5 milioni di euro del 2016 agli attuali 66,5 milioni di euro. Seguono i kiwi che hanno aumentato le vendite del 17,7% rispetto all'anno precedente attestandosi su 41,2 milioni di euro, contro i 35 milioni di euro del 2016.

Edizione 2017 di Fruit Attraction.

L'andamento per le uve (20,4 mln di euro) - terza voce della graduatoria del segmento frutta - è stato molto positivo (+87%). Da segnalare il forte incremento di arance (2,2 mln / +79,4%), castagne (949mila euro / +185,8%) pesche e nettarine (864mila euro / +298%) e delle mandorle sgusciate (699mila euro / +83,5%). Nel gruppo di ortaggi e legumi, le vendite italiane al mercato spagnolo hanno segnato un calo del 4% rispetto al 2016. La graduatoria merceologica è capeggiata da lattuga e cicorie fresche o refrigerate che detengono una quota del 23,6% del totale.

Fruit Attraction 2018: le aree espositive
In quest'occasione, la fiera ha potenziato determinate aree, quali l'Organic Hub, dedicata alle aziende di prodotti ortofrutticoli biologici, situata nel padiglione 6; lo spazio Smart Agro - padiglione 7 - incentrato sull'applicazione di nuove tecnologie e connettività con l'obiettivo di aumentare la produttività delle aziende ortofrutticole e l'area Hub Nuts, destinata alla frutta secca.

Edizione 2017 di Fruit Attraction.

The Innovation Hub e Foro Innova saranno le aree dedite all'innovazione e alle novità imprenditoriali del settore. E' proprio in quest'ambito che la fiera propone i Premios Accelera a la Innovación y el Emprendimiento (Premi Accelera l'Innovazione e lo spirito imprenditoriale), che sono diventati un evento fondamentale di supporto alle nuove scommesse imprenditoriali del settore. Inoltre, naturalmente, la grande festa del settore non poteva che ospitare la sezione Fruit Fusion, che rappresenterà ancora una volta lo spazio gastronomico.

In occasione del suo decimo anniversario, il Salone accoglie una nuova area espositiva, nel padiglione 1, dedita al settore professionale che commercializza fiori e piante vive, la Flower & Garden Attraction, un'area che intende contribuire a rilanciare il settore ed espandere la capacità delle aziende partecipanti come piattaforma di vendita internazionale.

Edizione 2017 di Fruit Attraction.

Fruit Attraction 2018: le giornate tecniche
Un completo programma di giornate tecniche e attività renderà la fiera il centro di conoscenza del settore, con sedute all'insegna di una grande diversità di contenuti, di partecipanti e relatori di livello elevato. Si segnala, in particolare, il World Fresh Forum, come spazio di networking aziendale e istituzionale per sfruttare le opportunità nella penisola arabica e in Canada.

Degni di nota sono anche il Biofruit Congress, in occasione del quale si parlerà del futuro dei mercati ecologici, la giornata Walnut Attraction che analizzerà la realtà dell'industria delle noci in Spagna e in Europa, l'International Kaki Congress, il Kaki Attraction, il V Congresso Internazionale sull'uva da tavola senza semi, il Grape Attraction e il Digital Attraction, esperienze, innovazione e opportunità di internazionalizzazione in Smart Agro; il Technology Attraction, dove si discuterà delle nuove opportunità nel settore della biologia vegetale.

Non mancheranno altri dibattiti incentrati sull'apertura di nuovi mercati: negoziazioni bilaterali e logistica e la presentazione dell'Alleanza per l'agricoltura sostenibile.

Infine, Fruit Attraction ospiterà la cerimonia di premiazione dell'Associazione dei giornalisti agroalimentari spagnola, l'APAE, dedicata ai media internazionali del settore agroalimentare quale riconoscimento della professionalità e della qualità informativa dei loro articoli. Tre anni fa, anche FreshPlaza ha ricevuto una menzione speciale (cfr. news del 02/11/2015).