Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove ricerche per la conservabilita' post-raccolta dei cachi

La riduzione della qualità e il rapido rammollimento che si verificano dopo la raccolta dei cachi, limitano la durata di conservazione dei frutti. Ricercatori della Shahed University di Tehran (Iran) hanno studiato gli effetti dei trattamenti con acqua calda e lattato di calcio per mantenere la consistenza e preservare la qualità del frutto durante la conservazione refrigerata. Il cachi Karaj è stato raccolto allo stadio di maturità commerciale e trattato con acqua calda e lattato di calcio. Per lo studio, sono state confrontate tre condizioni di temperatura dell'acqua e durata del trattamento (25°C per 25 minuti, 45°C per 30 minuti e 50°C per 20 minuti), tre livelli di lattato di calcio (0%, 0,5% e 1%) e le loro combinazioni. I frutti trattati sono stati quindi conservati a 1°C con un'umidità relativa ≥80% fino a 40 giorni.

A 20 e 40 giorni dalla conservazione, i frutti sono stati rimossi dalla cella frigo e alcuni parametri (consistenza, perdita di peso, contenuto di calcio, tannini solubili, carotenoidi, acido ascorbico e solidi solubili totali, capacità antiossidante e acidità titolabile) sono stati valutati dopo tre giorni in condizioni di shelf-life.

I risultati hanno mostrato che la quantità di calcio nel frutto è aumentata solo nel trattamento con lattato di calcio, mentre il trattamento con acqua calda ha mostrato un lieve effetto sul contenuto di calcio. La combinazione di lattato di calcio con i diversi trattamenti di acqua calda ha avuto un maggiore effetto su mantenimento della consistenza, controllo della perdita di peso e mantenimento della qualità del frutto rispetto all'applicazione del trattamento singolo.

"I trattamenti combinati hanno inoltre preservato le proprietà antiossidanti dei frutti durante la conservazione in cella, mantenendo la quantità di tannini solubili, carotenoidi e acido ascorbico - concludono i ricercatori -  il trattamento combinato di acqua calda e lattato di calcio può essere quindi utilizzato per migliorare le proprietà antiossidanti e preservare la qualità nutrizionale dei cachi durante la conservazione post-raccolta in cella".

Fonte: Naser Fahimeh, Rabiei Vali, Razavi Farhang, Khademi Orang, 'Effect of calcium lactate in combination with hot water treatment on the nutritional quality of persimmon fruit during cold storage', 2018, Scientia Horticulturae, Vol. 233, pag. 114-123.