Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vent'anni di CSO Italy: riuniti nella nuova sede i massimi vertici istituzionali del settore

CSO Italy compie vent'anni e festeggia con tante novità. Una nuova sede, prima di tutto, nel quartiere fieristico ferrarese, con spazi e dimensioni adeguate alle nuove sfide che attendono il Centro Servizi.

CSO Italy è nato vent'anni fa proprio da una sfida della compagine sociale e della pubblica amministrazione che hanno creato un braccio operativo delle imprese associate.

Una struttura snella e vicina alle aziende, al cui interno si sono delineate tre aree di intervento: la statistica e osservatorio di mercato, la promozione e valorizzazione delle produzioni e la sezione di osservatorio legislativo e sviluppo internazionale.

Alla compagine associativa della produzione si è aggiunta la filiera con l'ingresso delle aziende del settore packaging, tecnologie, logistica.

Oggi il CSO Italy associa 68 aziende ed è a tutti gli effetti, il tavolo tecnico dell'ortofrutta italiana. Opera sui principali fronti di discussione aperti in Italia e in Europa, dalla segreteria tecnica per la gestione dei dossier necessari per l' apertura dei nuovi mercati alla gestione dei dati sul settore, dai catasti alle previsioni di produzione alle analisi dei consumi.

CSO Italy è uno strumento di grande attualità per l'ortofrutta italiana come dimostra il coinvolgimento costante nei tavoli di discussione nazionali e internazionali.

In vent'anni l'ortofrutta italiana è cambiata molto, sono cambiati i numeri, le imprese, gli obiettivi aziendali. Vent'anni fa stava per arrivare la globalizzazione, c'era il problema delle eccedenze produttive e l'annosa questione della volatilità dei prezzi.

Paolo Bruni (Presidente di CSO Italy) e Paolo De Castro 

In questi vent'anni, il mutamento più significativo ha riguardato il calo dei consumi di ortofrutta delle famiglie italiane, scesi di circa 1 milione di tonnellate passando da 9,5 a 8,5 milioni di tonnellate. Il picco più basso dei consumi si è verificato nel 2013 con 7,6 milioni di tonnellate.

Parallelamente, in questi anni, sono diminuite le produzioni di ortofrutta destinata al fresco: da 21,6 milioni di tonnellate a 19,2 milioni di tonnellate.

Sopra: andamento ultimi 20 anno per le produzioni di ortofrutta fresca Italia. Sotto: peso percentuale di Spagna e Italia sul totale della produzione europea.

Si è al contempo sviluppato maggiormente l'export ortofrutticolo salito da circa 3,7 milioni di tonnellate a 4,1 milioni di tonnellate: crescita a cui si aggiunge l'enorme sviluppo dei biologico, dei piccoli frutti e dei prodotti ad alto contenuto di servizio come la IV Gamma.

Pertanto, oggi, con la globalizzazione a pieno regime e le profonde modifiche del panorama produttivo europeo gli obiettivi sono riconducibili a tre priorità:

  • conoscere e monitorare con precisione le produzioni;
  • aprire nuovi mercati per ampliare gli sbocchi commerciali;
  • creare competitività per l'offerta italiana.

Il grande evento organizzato da CSO Italy per i suoi vent'anni a Ferrara nella nuova sede è stata una occasione importante per ribadire gli obiettivi e le strategie che il sistema Italia deve mettere a fuoco per riuscire ad accrescere la competitività.

Lo hanno confermato le Istituzioni, dalla Sottosegretaria Mipaaft Alessandra Pesce a Paolo De Castro, Vice Primo Presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, all'Assessore Agricoltura Caccia e Pesca nonché Presidente di Areflh Simona Caselli, il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e il Direttore Generale ISMEA Raffaele Borriello.

Unanimemente riconosciuto come strumento indispensabile per fornire servizi e supporto al mondo produttivo organizzato, CSO Italy festeggia i vent'anni con grandi risultati:

Paolo Bruni ed Elisa Macchi

"Sono particolarmente orgoglioso – dichiara Paolo Bruni, Presidente di CSO Italy – di ospitare il ventennale nella nostra nuova sede. Uno spazio che abbiamo cercato e messo a punto a nostra misura e che porterà sicuramente valore al nostro lavoro".

"I nuovi spazi di CSO Italy – prosegue Bruni - non rappresentano semplicemente una nuova veste ma contribuiscono a dare slancio e motivazione alla nostra mission. In questa fase di sviluppo e cambiamento è certamente un grande impulso l'ottimo risultato appena ottenuto dell'approvazione di 3 progetti europei di promozione dedicati ai mercati extra UE fondamentali per noi come la Cina, ma anche gli Usa, il Medio Oriente e alcuni paesi di Sud America a cui si aggiunge un progetto dedicato al biologico, un segmento in grande espansione".

"In un momento complesso come quello attuale – conclude Paolo Bruni – è una grande soddisfazione per tutti vedere centrati i nostri obiettivi che ci porteranno ad affrontare le sfide dei prossimi anni con energia e visione fornendo un contributo concreto allo sviluppo dell'ortofrutta italiana".

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, intervenendo al vertice di CSO Italy, dichiara: "Abbiamo bisogno nell'agroalimentare di tenere alta l'attenzione europea e fare gioco di squadra, CSO Italy rappresenta uno strumento importante per realizzare questi obiettivi".

A chiusura dell'iniziativa la Sottosegretaria alle Politiche Agricole Alessandra Pesce sottolinea: "Ho accettato con piacere questo invito rivoltomi mesi fa dal Presidente Bruni perché sono consapevole che il CSO ha fatto fare un salto di qualità al settore nel suo complesso e questo modello andrebbe esportato in tutto il Paese".

Data di pubblicazione: