Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Masseria Fruttirossi

Inaugurato al Sud Italia il piu' grande impianto di lavorazione di melagrane

E' tutto italiano il notevole investimento privato di circa 50 milioni di euro che ha visto l'inaugurazione del nuovo stabilimento agroalimentare di Masseria Fruttirossi, ubicato a Castellaneta Marina, una delle fertili aree della provincia di Taranto.

Il taglio del nastro inaugurale per il modernissimo stabilimento di trasformazione e conferimento dei frutti è avvenuto proprio nel pomeriggio di ieri, martedì 2 ottobre 2018, alla presenza di diverse autorità nazionali, regionali e locali.

"E' un vero e proprio polo agroindustriale – spiega il responsabile della produzione Davide De Lisi – con oltre 330 ettari coltivati tra melagrane, bacche di goji e bacche di aronia. Siamo leader nazionale nella produzione di melagrane, con oltre 250 ettari coltivati a melagrano (pari a 150mila piante), una superficie che ci permetterà di raggiungere 25 milioni di frutti l'anno. Una scelta ben precisa, la nostra, divenuta realtà grazie a un proficuo lavoro di squadra, iniziato meno di due anni fa. L'idea di coltivare questa tipologia di frutti è derivata non solo dalle elevate richieste dei mercati, ma anche perché si tratta di prodotti dalle elevate proprietà benefiche e salutistiche".

Il volere della famiglia De Lisi, proprietari della Masseria, in collaborazione con il socio genovese Bruno Bolfo, è stato mettere in opera un progetto agricolo e agroindustriale con moderni standard agronomici, per ottenere un processo che parte dalla coltivazione e giunge alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

"Con il Super Fruit Day - spiega De Lisi - abbiamo ufficialmente aperto la commercializzazione di melagrane, arilli sgranati in vaschetta da 100 gr, succhi, bacche disidratate e fresche con il brand Lome Super Fruit. Riguardo ai succhi di melagrane 100%, la peculiarità che ci contraddistingue è data dal fatto che vengono prodotti, oltre che usando la normale pastorizzazione a caldo (utilizzando le comuni bottiglie di vetro), anche mediante una nuova tecnologia di pastorizzazione ad elevate pressioni, utilizzando contenitori in Pet. E' il caso della Hiperbaric 420 HPP, una macchina che elimina a freddo la carica batterica dalle nostre spremute, con pressioni idrostatiche fino a 6000 bar, potendo ottenere così una conservazione dell'estratto fino a 65 giorni. Questo trattamento preserva le proprietà nutrizionali, sensoriali e organolettiche dei nostri frutti".

Lo stabilimento si sviluppa su una superficie totale di 13000 mq, inclusi 7000 mq di celle frigorifere tra cui quelle ad atmosfera controllata che permettono di conservare le melagrane fino a 5 mesi dalla raccolta.

Sopra: celle di stoccaggio. Sotto: calibratrice.

Nello stabilimento è stato installato un modernissimo impianto di selezione e calibratura, realizzato da Ser.mac, azienda internazionale specializzata nell'innovazione nel comparto ortofrutticolo, per effettuare tutte le operazioni legate alla lavorazione delle melagrane: dallo svuotamento dei bins, alla calibratura, selezione della qualità, fino al confezionamento. 

L'impianto, progettato e realizzato su misura per Masseria Fruttirossi, l'unico nel suo genere, è dotato dell'esclusiva tecnologia HDiA pomegranates, il sistema interamente sviluppato all'interno del reparto R&D della Ser.mac per la selezione non distruttiva della qualità delle melagrane in base a parametri quali calibro, colore e difetti.

Grazie ad HDiA pomegranates, è stato industrializzato l'intero processo di lavorazione per raggiungere sia alti volumi di produzione sia la riduzione dei costi, enfatizzando la delicatezza per rispettare la qualità del prodotto offerto al consumatore.

Per quanto riguarda il calendario produttivo, De Lisi dichiara: "Abbiamo appena concluso la commercializzazione della varietà Ako e siamo già pronti con la calibratura e lavorazione delle Wonderful che ci vedrà impegnati fino metà novembre. Come varietà precoci, invece, abbiamo le Emik® e la Shari® che saranno in produzione dal prossimo agosto".

"Siamo un'azienda che può offrire un prodotto da filiera corta e controllata. La melagrana è un antiossidante naturale, il suo succo, che commercializziamo a marchio Lome Super Fruit, è un estratto di frutta fresca senza conservanti, coloranti o aromi e senza zuccheri aggiunti. Masseria Fruttirossi intende continuare, negli anni, con investimenti mirati su prodotti che favoriscono e agevolano il benessere del consumatore finale", conclude il product manager. 

Contatti:
Masseria Fruttirossi – Lome Super Fruit
C.da Terzo Dieci snc
74011 Castellaneta – Taranto – Italy
Tel: (+39) 099 9647688
Email: info@lomesuperfruit.com

Web: lomesuperfruit.com