Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Wayki, una nuova soluzione di movimentazione delle coperture delle coltivazioni di frutta

Maggiore efficienza, costi di produzione più bassi, prestazioni costanti dei frutteti: sono questi gli obiettivi di Wayki, una soluzione di protezione del raccolto che consente ai coltivatori di aprire e chiudere, in pochi minuti, le coperture dei frutti.

Sviluppato in Cile, Wayki è stato impiegato soprattutto per la coltivazione di ciliegie e entro il 2020 è previsto nel Paese un aumento della produzione di questi frutti fino ad almeno 40.000 ettari, che rappresentano circa l'85% delle esportazioni di ciliegie dell'emisfero meridionale verso l'emisfero settentrionale. La soluzione verrà lanciata per la prima volta in Europa e installata nelle coltivazioni di ciliegie in Italia e Norvegia. 

Gli sviluppatori di Wayki affermano che il sistema è già utilizzato dai coltivatori di ciliegie per dispiegare e rimuovere, in modo più veloce, le coperture di protezione in base alle mutevoli condizioni atmosferiche. Grazie a questa soluzione, un lavoratore è in grado da solo di coprire o di rimuovere le coperture da un ettaro di frutteto in soli 20 minuti. Con la maggior parte dei sistemi automatici o semi-automatici esistenti, questo processo richiedeva troppo tempo e decisamente più manodopera. Altri sistemi, invece, sono molto costosi.

Grazie a Wayki, i produttori possono esporre i loro raccolti alle condizioni naturali il più a lungo possibile e allo stesso tempo proteggerli rapidamente dall'eventuale rischio di pioggia o grandine. Il sistema si aziona con un normale trapano, che fa girare un meccanismo di avvolgimento che consente di aprire e chiudere le coperture. Si installa al di sopra della struttura esistente di pali ed è possibile utilizzarla con diversi tipi di coperture nello stesso frutteto. L'esposizione del frutto all'aria aperta per un periodo maggiore, anziché tenerlo nel microclima artificiale creato dalle coperture, aiuta a sviluppare un frutto più sodo e dolce. Ad esempio, nel caso di ciliegie coltivate sotto copertura permanente, il frutto è generalmente meno dolce e più morbido, perdendo fino a 10 punti dell'indice Durofel.

"Nel mondo, sempre più spesso abbiamo a che fare con condizioni meteorologiche avverse e impreviste, che comportano gravi implicazioni per il settore frutticolo – dichiara Cristián Lopez di Wayki Europe – Aumenta la possibilità di piogge o grandinate che danneggiano il frutto e di venti forti che danneggiano le infrastrutture, come pali e cavi. Wayki è una soluzione straordinaria perché consente ai produttori di coprire e scoprire, in pochi minuti, i loro frutteti e vigneti a seguito di tali eventi".

"Fa risparmiare tempo e costi di manodopera e crediamo che aiuti a produrre un frutto di qualità migliore. La validità di Wayki è stata già dimostrata in Cile e adesso sono in corso discussioni con produttori, installatori e centri di ricerca in Italia e vari altri paesi europei" conclude Lopez.

L'azienda sta collaborando con i produttori per sviluppare il sistema Wayki in modo tale da poterlo utilizzare anche in altre coltivazioni, quali mirtilli, mele e altri frutti, oltre che nei vigneti. La soluzione Wayki costa tra 350 e 450 euro per fila, a seconda della lunghezza della fila e della distanza tra i pali.

Clicca qui per il canale youtube di Wayki.  

Per maggiori informazioni:
www.wayki.cl

Data di pubblicazione: