Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Substrati per la coltivazione di prezzemolo e aneto

Ricercatori della King Saud University di Riyadh (Arabia Saudita) hanno studiato l'effetto di diversi substrati di crescita su resa, qualità e importanti composti bioattivi di aneto e prezzemolo coltivati in vaso di plastica di diametro 10 cm. Per lo studio sono stati confrontati sette substrati: 1) substrato di base (Stender, suolo tedesco), 2) torba, 3) sabbia, 4) suolo tedesco + torba (1:1 v/v), 5) suolo tedesco + sabbia (1:1 v/v), 6) torba + sabbia (1:1 v/v) e 7) suolo tedesco + torba + sabbia (1:1:1 v/v).

Caratteristiche chimico-fisiche del suolo tedesco e della torba utilizzata nello studio.

I ricercatori hanno misurato le caratteristiche produttive (lunghezza e diametro della stelo, numero di foglie e area fogliare), le carattetristiche qualitative (pesi secchi di foglie e radici), hanno analizzato mediante spettrofotometria i componenti bioattivi, come il contenuto di clorofilla, fenoli e flavonoidi e l'attività antiossidante e il potere antiossidante di riduzione ferrica (FRAP).

La maggiore resa e qualità sono state osservate in aneto e prezzemolo coltivato su suolo tedesco, seguito dalle piante coltivate nel substrato costituito da suolo tedesco + torba, che ha mostrato le migliori prestazioni per quanto riguarda la maggior altezza della pianta, maggior numero di foglie e aree fogliari, maggior spessore del diametro dello stelo e maggiori pesi freschi e secchi di foglie e radici rispetto ad altri substrati. Il più alto contenuto di clorofilla, composti fenolici, flavonoidi, DPPH e ABTS è stato misurato nelle piante di aneto e prezzemolo coltivate nel suolo tedesco. L'aneto ha mostrato una maggiore capacità antiossidante rispetto al prezzemolo che ha un minor contenuto di composti fenolici e flavonoidi.

Fonte: Saleh Hesham Abdel-Razzak, El-Nashar Yasser Ismail, Serag-El-Din Mohamed Fekry, Dewir Yaser Hassan, 'Plant growth, yield and bioactive compounds of two culinary herbs as affected by substrate type', 2019, Scientia Horticulturae, Vol. 243, pag. 464-471.