Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confagricoltura Verona: buona annata per le patate

Buona annata per le patate veronesi, che si prendono la rivincita rispetto a un 2017 che era stato caratterizzato da qualità e prezzi non soddisfacenti. La domanda, infatti, è molto alta sul mercato grazie a una carenza di prodotto pari a circa il 40% in Europa, che ha pagato lo scotto della siccità, e anche nel Sud Italia.

"Quest'anno siamo soddisfatti dall'andamento delle patate, che sono di buona qualità e sane, nonostante l'andamento climatico ci abbia costretto a seminare in ritardo di 15 giorni, condizionando le rese produttive - ha spiegato Paolo Ferrarese, presidente di Confagricoltura Verona - Poi però, anche grazie alle varietà tardive, siamo riusciti a recuperare, ottenendo una buona patata che è arrivata a produrre da 480 a 580 quintali a ettaro. Il problema degli elateridi, il cosiddetto ferretto che attacca le patate sottoterra, è stato molto meno incisivo, consentendo così di ottenere un buon prodotto che sul mercato viene quotato a oltre 20 centesimi il chilo, anche grazie alla carenza che si è registrata in Francia, Germania e Olanda. Un prezzo che, se si manterrà negli anni, consentirà di investire nella coltura, assicurando una buona redditività".

Le varietà più diffuse nel veronese sono la Agata e la Colomba, ma anche la Primura, la Cicero, la Monalisa, la Liseto, tipiche dell'area di Cologna Veneta, famosa per il tubero dalla tipica colorazione giallo oro e la buccia chiara e liscia.

Fonte: Verona Sera

 

Data di pubblicazione: