Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bolzano: e' partita la raccolta delle mele venostane



È iniziata da poco più di due settimane la raccolta delle mele in Val Venosta e Josef Wielander (nella foto), direttore della VIP, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, traccia un primo bilancio. "Il 25 agosto è iniziata la raccolta delle varietà precoci, Gala ed Elstar, nelle zone più basse – spiega Wielander - Questa settimana, a partire dal 16 – 17 settembre inizierà anche la raccolta delle varietà principali, Golden, Stark, Pinova, Jonagold e Kanzi, a partire dalle zone precoci, che proseguirà il 21 - 22 anche nelle zone di media altitudine".


Sopra e sotto: operazioni di raccolta delle mele Gala. (Foto: FreshPlaza Italia). Le mele vengono depositate nei cassoni con la massima cura, per evitare che si ammacchino.



"Ad inizio ottobre sarà la volta delle varietà tardive, come Fuji e Granny Smith. Ancora non si sa quali saranno i quantitativi complessivi – continua Wielander - ma ci aspettiamo un prodotto di ottima qualità. Negli ultimi giorni l’avvento nella valle di temperature più rigide durante la notte (6 – 7 gradi) ha influito positivamente sulla durezza e sul colore delle mele, che hanno acquisito la caratteristica faccetta rossa. Anche la pezzatura è normale e i danni dovuti alla grandine quasi zero".


Mele Golden con la tipica "faccetta rossa". (Foto: FreshPlaza Italia)

"Anche quest’anno, come già negli ultimi 10 anni, abbiamo iniziato a fare i primi test di maturazione in primavera, verso fine maggio, in particolare sullo "Stadio T" della Golden Delicious, un momento della sua crescita nel quale il diametro misura 18 millimetri e c’è un angolo di 90° tra peduncolo e mela – spiega Wolfgang Graiss, Responsabile Qualità VI.P. - Questa misurazione ci permette di avere una indicazione sulla data di raccolta, che inizia a circa 120 giorni dal raggiungimento dello Stadio T".


I dati delle misurazioni effettuate sui campioni prelevati nei diversi appezzamenti produttivi vengono organizzati in un grafico a barre, grazie ad un sistema software di recente introduzione. (Foto: FreshPlaza Italia).

"Sono stati testati più di 80 appezzamenti, distribuiti su tutta la valle, ed è risultato un anticipo medio di 5 giorni rispetto all’anno scorso. Altri test di maturazione sono stati effettuati su tutte le varietà a partire da agosto: in questo caso sono stati misurati la durezza, il grado zuccherino e la percentuale di amido, il fattore più importante per determinare il grado di maturazione della mela. I test di maturazione – continua Graiss - servono per definire una finestra di raccolta specifica per ogni varietà, che a sua volta si apre e si chiude in momenti diversi a seconda dell’altitudine delle zone di coltura: questo permette di raccogliere le mele al grado ideale di maturazione, per garantire al consumatore una qualità eccellente".

Le mele della Val Venosta sono disponibili tutto l’anno sempre gustose e croccanti, intatte nel gusto e nel profumo, grazie all’utilizzo della D.C.A. (Dynamic Controlled Atmosphere), il metodo di stoccaggio del tutto naturale utilizzato da VI.P.



Contatti
VI.P soc.coop.agr.
Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
www.vip.coop 
Data di pubblicazione: