Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coltivate da Bernardi in Romagna

Fra meno di un mese in arrivo le melanzane a residuo zero

Sono quasi 4 gli ettari di melanzane sotto serra coltivate da Bernardi presso la propria azienda agricola, in provincia di Rimini. "La raccolta inizierà fra circa un mese - hanno affermato Christopher Bernardi, titolare, e Francesco Fabbri, responsabile agronomico - e per noi è un passo in avanti nell'offerta di verdure prodotte direttamente in azienda. La peculiarità è che si tratta, come per le altre referenze, di un prodotto a residuo zero".

Non è facile coltivare melanzane. Come dice qualcuno, peperone e melanzane rappresentano l'università della coltivazione orticola. "Melanzane e peperoni sono referenze 'permalose': se sbagli, non perdonano e le conseguenze produttive si ripercuotono durante tutto il ciclo con problemi di rese e qualità. Per questo abbiamo iniziato a coltivare solo quando siamo riusciti a reperire manodopera qualificata in grado di seguire alla lettera le nostre indicazioni produttive".

Francesco Fabbri e Christopher Bernardi

La disponibilità di melanzane prodotte direttamente e a residuo zero sarà pressoché continuativa da fine maggio a fine dicembre. "Si tratta naturalmente di un range temporale che può essere condizionato dal meteo. ad esempio, pensavamo di poter iniziare la raccolta attorno al 20 maggio ma, date le temperature in calo dell'ultimo periodo, non è escluso che vi sia uno slittamento di qualche giorno".

Grazie agli insetti utili e a una gestione agronomica attenta, Bernardi riesce a garantire il residuo zero. "Facciamo inoltre molta attenzione alla fertirrigazione e, grazie alle sonde, possiamo fornire acqua e nutrimenti solo quando servono realmente", commenta Fabbri.

Bernardi in un appezzamento di 10 ettari di finocchio

Oltre alle melanzane, prosegue la coltivazione di altre referenze come porro, melone, finocchio. "Il melone sarà disponibile da fine maggio - conclude Bernardi - Abbiamo in coltivazione sia liscio che retato, più una prova con una nuova selezione molto aromatica, che andrà a costituire una linea premium".

Per maggiori informazioni
Bernardi srl
Via San Martino
in Riparotta 5T
47922 Rimini - Italy
+39 0541 740436
[email protected]
www.ortofruttabernardi.it