Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primi stacchi, rigorosamente italiani, per il Consorzio Dolce Passione

Al via la commercializzazione delle angurie midi

Dai primissimi giorni di maggio inizia la presenza sul mercato delle angurie a marchio del Consorzio "Dolce Passione", costituitosi nel 2023 e che oggi conta cinque soci. Quattro di questi, Alma Seges, Cico-Mazzoni, Lorenzini Naturamica e Ortofrutta Castello, si dedicano alla produzione e alla commercializzazione dei frutti, mentre il quinto socio, Lamboseeds, produce il seme della varietà Giotto che ha dato origine al Consorzio.

La novità 2024 è data dall'entrata nella compagine sociale della Cico-Mazzoni Srl, che si è aggiunta con l'obiettivo di ampliare la commercializzazione destinandola verso i mercati di riferimento.

Per affrontare questa sfida commerciale, il gruppo di imprese ha predisposto una programmazione della produzione in grado di coprire un ampio arco di tempo che prende avvio la prima settimana di maggio per giungere alla fine di settembre. I cocomeri Dolce Passione saranno quindi a disposizione dei consumatori italiani ed esteri per un periodo di oltre 5 mesi.

"La cultivar Giotto - spiega il ricercatore di Lambo Seeds Sandro Colombi – ha buccia nera, sottile. La nostra anguria si colloca nel segmento delle pezzature midi (3 -6 kg). Ha una polpa di colore rosso intenso, croccante, di un tenore zuccherino elevato di ottima conservabilità".

Produzione in atto in Sicilia

Questo progetto è frutto di una attività di miglioramento genetico realizzata in Italia, coltivata solo sul territorio nazionale, con tecniche di coltivazione diversificate (serra, piccolo tunnel, pieno campo, poi ancora serra) che ne garantisce il lungo periodo di commercializzazione.
Le prime angurie Dolce Passione provengono dalle coltivazioni in serra in Sicilia. Le raccolte proseguiranno poi con le produzioni di Puglia, Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.

Il Consorzio sarà presente a Macfrut in fiera a Rimini nel padiglione B4 allo stand 003.
"Nei tre giorni di Macfrut – spiega il direttore del Consorzio Luciano Trentini - i commerciali e gli agronomi di Alma Seges, Cico-Mazzoni Srl, Lorenzini Naturamica, Ortofrutta Castello e Lamboseeds saranno a disposizione di buyer, giornalisti e visitatori interessati a questo nuovo prodotto".

I membri del consorzio: da sinistra Roberto Castello, Carmine Alfano, Matteo Mazzoni, Stefano Rossi, Luciano Trentini (manca il rappresentante di Lambo Seeds)

"In particolare, giovedì 9 maggio alle 11.30 presso lo stand del Consorzio, saranno presentate le iniziative del gruppo verso il mercato estero, indicando obiettivi e attività. L'evento aperto a stampa, buyer, commerciali e operatori del settore, sarà moderato dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Silvia Marzialetti" conclude Trentini.

Per maggiori informazioni
Consorzio Dolce Passione
+39 0425 958750
[email protected]