Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vincent Deenen - Limgroup:

La velocità delle varietà F1 Hybrid Strawberries "dà i suoi frutti"

Quando Vincent Deenen, amministratore delegato della Limgroup, è salito sul palco dell'ISFC di quest'anno si aspettava molti feedback, ma forse non così tanti come quelli che ha ricevuto. All'inizio di quest'anno, la Limgroup ha lanciato la prima varietà della gamma F1 Hybrid Strawberries, Limore One. Le varietà ibride sono uno standard nella coltivazione di pomodori e peperoni, ma per le fragole non è ancora così. "La Limgroup è la prima azienda di breeding a rivolgersi al mercato professionale delle fragole con questo prodotto", afferma Vincent.

Cominciamo dall'inizio. Le varietà ibride risultano dall'incrocio di due o più linee parentali diverse (spesso migliorate attraverso la selezione e il breeding) per produrre una nuova selezione che combina i tratti desiderati di entrambi i parentali. Questa tecnica è nota come breeding ibrido. Le varietà ibride spesso producono piante che presentano caratteristiche migliori rispetto a entrambi i parentali, un fenomeno noto come effetto eterosi. "La prima generazione (F1) mostra spesso tratti superiori".

Le attuali varietà standard di fragole sono varietà clonali. Spiega Vincent: "Queste derivano dalla propagazione clonale, dove nuove piante vengono prodotte attraverso tecniche di riproduzione vegetativa. Nel caso delle fragole, ciò significa talee anziché semi".

Pertanto, le varietà ibride sono progettate per migliorare le prestazioni, combinando i tratti richiesti di due o più linee parentali.

Tenendo presente quanto sopra, i vantaggi delle F1 Hybrid Strawberries sono ora facili da elencare: il processo di breeding guadagna molto più slancio, così come la propagazione. Questa velocità consente al settore del retail e al commerciale di rispondere più rapidamente agli sviluppi del mercato e i coltivatori di fragole hanno a loro disposizione un materiale di partenza più resistente e più uniforme. Piante più robuste richiedono meno trattamenti con agenti di protezione delle colture, il che porta direttamente a un prodotto più sostenibile per il consumatore. Infine, i propagatori corrono meno rischi finanziari (grazie al risparmio di tempo che deriva dalla semina). E, forse il vantaggio più importante, è che dall'inizio alla fine, con le F1 Hybrid Strawberries si possono fare passi da gigante in termini di impatto sulla sostenibilità delle fragole. Questo è un aspetto su cui il settore si sta concentrando sempre più.

Coltivazione delle fragole 2024
Negli ultimi anni, la coltivazione protetta delle fragole si è estesa. Inoltre, il metodo di coltivazione è cambiato drasticamente. Laddove dieci anni fa la coltivazione in pieno campo era ancora molto diffusa, la tecnica si è ulteriormente evoluta. Adesso la coltivazione viene effettuata su graticci, oppure sotto film o vetro. Vincent osserva: "È a dir poco strano che le varietà non siano state al passo con questo sviluppo. Si può supporre che una varietà di fragole coltivata in pieno campo richieda caratteristiche diverse rispetto al metodo attuale di coltivazione in substrato. Le varietà F1 Hybrid affrontano questa sfida. In definitiva, il loro effetto di eterosi si traduce in un aumento della velocità di crescita e della produzione, una migliore qualità dei frutti, resistenza alle malattie e uniformità nella produzione".

Limgroup è fortemente impegnata in questa tecnica di selezione delle fragole. Vincent afferma: "Prevediamo che ogni anno vengano fuori nuove varietà dalla nostra pipeline. Ne abbiamo l'occasione e vogliamo sfruttarla. Con 'noi' intendo tutti gli operatori che si sono uniti a noi per realizzare questa transizione nel settore delle fragole: Gipmans Planten, Van den Elzen, Van der Avoird Trayplant, FruitMasters e Delphy ISFC. Insieme, stiamo avendo un forte impatto sul settore delle fragole. Questo è il futuro, ne siamo più che convinti".

Per maggiori informazioni:
Vincent Deenen
Limgroup
+31 77 397 99 00
[email protected]
www.limgroup.eu

Data di pubblicazione: