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Perlim Dolce Vita, 500 tonnellate commercializzabili per questa prima campagna

La mela che vuole competere con la frutta estiva

La nuova varietà di mele dell'Alliance Perlim Meylim, Perlim® Dolce Vita varietà Gradisca, è appena arrivata sul mercato nella terza metà della stagione. Si tratta di una scommessa misurata per l'azienda familiare, che da diversi anni persegue una strategia di diversificazione. Se Perlim® Dolce Vita è già affermata in Italia, suo Paese d'origine, la mela bicolore avrebbe una serie di vantaggi per conquistare il mercato francese, in un momento in cui gli scaffali si stanno gradualmente svuotando per lasciare spazio alla frutta estiva. In un periodo in cui la segmentazione delle mele sta raggiungendo i suoi limiti, in un contesto di contrazione degli assortimenti legata alla diminuzione del potere d'acquisto, come intende Perlim® Dolce Vita diventare una mela di riferimento sul mercato?


Foto: Perlim Meylim

Una mela francese nella terza metà della stagione
"Oggi non lanciamo sul mercato mele che non abbiano una reale peculiarità (la differenza di gusto, in questo caso, legata all'altitudine). Deve essere un autentico vantaggio sia per i distributori che per i consumatori", spiega Béatrice Chauffaille, responsabile marketing e comunicazione di Alliance Perlim-Meylim. Con una campagna che va da metà aprile a metà agosto, Perlim Dolce Vita è una mela tardiva, pensata per arrivare in un momento in cui lo spazio sugli scaffali per la categoria si riduce a favore delle drupacee. "È una mela che potrebbe essere venduta tutto l'anno. Ma poiché si conserva molto bene, piuttosto che proporla in piena stagione, quando sono presenti già molte varietà e i clienti tendono a ridurre il numero di referenze, abbiamo deciso di portarla in negozio quando il mercato si sta svuotando, soprattutto di varietà bicolori".

Una mela "chiavi in mano" per i supermercati
Tra le poche varietà di mele ancora presenti a scaffale, "troviamo la Pink Lady®, che è certamente popolare ma non ha alcun legame con il territorio, accanto alle Fuji, alle Golden e ad alcune mele locali come la varietà Chanteclerc". Una gamma destinata a ridursi ulteriormente nelle prossime settimane. "Siamo anche consapevoli che, con la crisi economica, i rivenditori si stanno concentrando sull'essenziale. Gli acquirenti sono sempre più restii a provare altre mele. È difficile per una nuova varietà farsi notare nel clima attuale. Con Perlim Dolce Vita, vogliamo offrire ai nostri clienti una mela che abbia un buon sapore, sia facile da immagazzinare e risponda a tutte le esigenze. Un frutto che sia conveniente per i consumatori e redditizio per i coltivatori. Una mela 100% francese, anche a fine stagione - con le certificazioni HVE e Vergers Ecoresponsables, una vera identità locale e che ha tutte le carte in regola in termini di gusto".


Foto: Perlim Meylim

Una mela "da dessert", à la croque
Ma per competere con i frutti estivi apprezzati per la loro freschezza, la succosità e l'alto contenuto zuccherino, e per essere una delle poche mele a rappresentare questo periodo dell'anno, deve soddisfare alcuni requisiti. "Perlim Dolce Vita è il risultato di un incrocio tra Cripps Pink e Fuji. Il suo colore è simile a quello della Pink Lady, ma è paragonabile alla Fuji in termini di dolcezza (14-16 gradi Brix). Si caratterizza per la sua croccantezza, con una durezza di 7-8 e una leggera nota acidula. È una mela dall'aspetto gradevole che piace ai più giovani, più attratti dalle mele rosse. È dinamica, fresca, succosa, dissetante e molto dolce, per questo l'abbiamo posizionata come frutto primaverile/estivo e soprattutto molto pratica da mangiare, à la croque".


Foto: Perlim Meylim

Obiettivo: 50 ettari di piantagioni entro il 2028
Per questa prima campagna di commercializzazione sono disponibili quasi 500 tonnellate. L'Alliance ha puntato su Gradisca perché crede molto nel suo potenziale, ma anche perché è una varietà club locale che "esprime tutto il suo potenziale in altitudine, dove le mele sono naturalmente più croccanti che in pianura. In un certo senso, ha un sapore più intenso". L'introduzione di questa nuova varietà nell'Alliance Perlim Meylim ha senso e rafforza la sua diversificazione varietale.

"È una varietà che ci è stata consigliata dal gruppo Melinda (noto per la sua Golden DOP), con sede in Val di Non, che la coltiva in alta quota. Come Melinda, abbiamo un accordo di co-branding e i diritti esclusivi di produrre e commercializzare la varietà in Francia. A oggi l'abbiamo piantato su 25 ettari e abbiamo l'obiettivo di impiantarne una cinquantina entro il 2028".

Sebbene l'azienda si rivolga in primo luogo al mercato francese, intende spingere le vendite oltre i confini della Francia, in Spagna e in Regno Unito.

Per maggiori informazioni:
Béatrice Chauffaille
Alliance Perlim-Meylim
+33 555 252 930
[email protected]
www.alliance-perlim-meylim.fr
www.perlim.com

Data di pubblicazione: