Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Continua la conquista della Valle del Rio Grande in Perù, con melagrane e mirtilli

Il momento migliore per avviare una nuova impresa è senza dubbio questo. Contro ogni previsione, Alexander Bendezú Valdez, direttore generale di Terra Moon SAC in Perù, ha avviato un'attività di esportazione di melagrane e sta cercando di espandere la frontiera agricola della Valle del Rio Grande con la coltivazione di mirtilli. "La valle del Rio Grande, situata nel sud del Perù, è il luogo in cui verrà realizzato il nostro progetto sui mirtilli e dove attualmente si trovano i campi di melagrane. L'area ha un clima eccellente, una buona qualità dell'acqua e un adeguato terreno per il suo sviluppo".

I produttori peruviani sono in grado di trasformare aree sabbiose in fertili frutteti

Valdez afferma che la strategia principale consiste nel lavorare in collaborazione con altri produttori della zona. "Attualmente l'areale conta 20 ettari di melograni di tre anni con una resa media di 15 tonnellate per ettaro. Lavoriamo con mercati come gli Stati Uniti, la Russia e l'Europa. Stringeremo alleanze in partnership con altri produttori della zona per continuare la coltivazione di altri prodotti agricoli da esportazione, come i mirtilli in vaso con varietà autorizzate, con l'obiettivo di espanderci a circa 50 ettari nei prossimi tre anni".

Valdez afferma anche che la domanda di melagrane peruviane è cresciuta in modo esponenziale sui mercati internazionali. Il prezzo FOB era compreso tra 1,6 e 2 dollari alla fine del primo trimestre del 2024. La domanda che il Perù ha dovuto soddisfare è stata di 260 container a settimana in media, da marzo a fine aprile.

Valdez ha avviato Terra Moon nel 2018 fornendo consulenza ai produttori. "All'inizio ci concentravamo sul fornire consigli e consulenze ai piccoli e medi produttori di colture tradizionali e agro-esportazione. Entro il 2023 abbiamo stretto un'alleanza per continuare a espanderci sul mercato, con un partner strategico e diventando agro-esportatori".

Valdez ha conseguito un master in amministrazione agroalimentare presso l'Università Esan di Lima, in Perù. "Sono un ingegnere agrario specializzato nell'area della gestione, della produzione agricola e della fertirrigazione di colture frutticole per l'esportazione agricola, con conoscenze nell'uso di nuove tecnologie e strumenti AgTech 5.0, che permettono di aumentare la redditività economica e la produttività delle colture. Mi sono formato in Israele, Guatemala, Ecuador, Brasile e Perù".

Per maggiori informazioni:
Alexander Bendezú Valdez
Terra Moon
+51 931941222
[email protected]

Data di pubblicazione: